Eventi

OBE a Venezia con ‘Il Potere delle Storie. Quando il cinema incontra i brand’

Un convegno dedicato al rapporto tra cinema e branded entertainment per creare un ponte sempre più solido tra industria e cultura
OBE, Il potere delle storie

In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, OBE – Osservatorio Branded Entertainment organizza il convegno ‘Il Potere delle Storie. Quando il cinema incontra i brand’, dedicato all’incontro tra branded entertainment e industria cinematografica. L’appuntamento, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 3 settembre alle 15.30 presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, spazio professionale gestito da Cinecittà per il Ministero della Cultura (DGCA-MiC).

Il convegno esplorerà l’evoluzione del branded entertainment come linguaggio narrativo capace di unire valore culturale, intrattenimento e strategia di brand. Il cinema, in particolare, si conferma un terreno privilegiato per raccontare storie autentiche e coinvolgenti: dai product placement alle collaborazioni con registi e autori, fino alla realizzazione di short movie e produzioni originali.

Sarà anche un’occasione di confronto tra i principali player istituzionali, con l’obiettivo di promuovere il branded entertainment come risorsa preziosa per il cinema e per il territorio, creando dialoghi duraturi con il pubblico.

Insieme al Presidente di OBE, Emanuele Nenna, prenderanno parte all’incontro: Simonetta Amenta (Presidente AGICI – Associazione Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), Jacopo Chessa (Presidente Italian Film Commissions e Direttore della Film Commission Veneto), Maddalena Mayneri(Fondatrice di Cortinametraggio), Roberto Stabile (Responsabile Internazionalizzazione, Festival e Mercati – Cinecittà/DGCA) e Maria Carolina Terzi (Presidente Cartoon Italia). Il convegno sarà moderato da Cristiana Massaro, Partner presso lo Studio MC e Responsabile Hub Regulation di OBE.