AI Tech Data

Il Gruppo iliad investe 3 miliardi di euro nell’Intelligenza Artificiale

Con questo investimento strategico, Iliad punta a ridefinire il panorama dell’intelligenza artificiale in Europa, consolidando il proprio ruolo nell’innovazione tecnologica.
iliad group

In occasione dell’AI Action Summit di Parigi, il Gruppo iliad ha ribadito la propria ambizione di essere leader di mercato nell’intelligenza artificiale in Europa. Il Gruppo ha stanziato un totale di 3 miliardi di euro per investire in infrastrutture dedicate all’AI (dai data center alla potenza di calcolo), nella ricerca e nei livelli applicativi.

OpCore – la piattaforma di data center indipendente

OpCore, la controllata che gestisce i 13 data center del Gruppo, investirà 2,5 miliardi di euro per rafforzare la propria posizione di leader europeo nei data center hyperscale, utilizzati in particolare per le risorse di calcolo dell’AI. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo ha stretto una partnership con InfraVia, una delle principali società di private equity indipendenti in Europa. Grazie a questa partnership, OpCore disporrà di diverse centinaia di megawatt di capacità nel breve termine con l’obiettivo a lungo termine di costruire diversi gigawatt di capacità in tutta Europa.

Scaleway – la più grande capacità di calcolo AI disponibile a livello commerciale in Europa

Attraverso Scaleway – la sua filiale di provider cloud B2B – il Gruppo ha anche investito nella più grande capacità di calcolo AI disponibile sul mercato commerciale in Europa. Ciò significa che quasi 5.000 GPU di alto livello sono offerte alle aziende per l’addestramento e l’utilizzo dei loro modelli. Tra i grandi nomi che si sono affidati a Scaleway ci sono Mistral AI, H e Photoroom. Grazie a Scaleway, i migliori modelli open-source – Llama (Meta), Moshi (Kyutai) e ora DeepSeek – sono disponibili per tutte le aziende in un ambiente cloud sovrano e sicuro.

Free e Mistral AI: una partnership che democratizza l’AI

Free e Mistral AI hanno annunciato una partnership senza precedenti in Francia. Grazie alla collaborazione con Mistral AI, Free diventa la prima compagnia telefonica del Paese a offrire a tutti i suoi abbonati di telefonia mobile un assistente AI, con un’offerta esclusiva di 12 mesi gratuiti per le Chat Pro, la nuova versione premium dell’assistente AI sviluppato da Mistral AI. Ciò significa che i 15,5 milioni di abbonati a Free potranno utilizzare, senza costi aggiuntivi, uno strumento di AI all’avanguardia.

Kyutai – il laboratorio dedicato all’open-science sull’AI

Verso la fine del 2023 il Gruppo iliad ha co-fondato Kyutai, un laboratorio di ricerca open-science sull’IA senza scopo di lucro, investendo 100 milioni di euro al momento della sua creazione. Il modello open-source, che il Gruppo ha sempre sostenuto, è uno strumento cruciale nella corsa all’AI ed è ora supportato da tutti gli attori del mercato. Nel luglio 2024, il team di Kyutai – composto da alcuni dei migliori ricercatori di AI al mondo – ha presentato Moshi, un modello di AI open-source con capacità vocali senza precedenti.

E lunedì Kyutai ha lanciato Hibiki, una tecnologia vocale innovativa per la traduzione simultanea. Hibiki – che in giapponese significa eco – traduce in tempo reale preservando la voce dell’oratore e adattando in modo ottimale il ritmo al contenuto semantico del discorso di partenza. Produce una traduzione orale e scritta simultanea nella lingua di destinazione. Attualmente addestrato per la traduzione dal francese all’inglese, Hibiki sta superando gli standar di riferimento in questo compito, in termini di qualità della traduzione, fedeltà della voce dell’oratore e naturalezza. Grazie al suo semplice processo di inferenza, è compatibile con l’uso in tempo reale su dispositivo. Questo lancio segna una nuova pietra miliare nelle tecnologie vocali, aprendo straordinarie opportunità di comunicazione e accessibilità.

Thomas Reynaud, Ceo del Gruppo iliad, ha dichiarato in una nota: “Da diversi anni nel Gruppo iliad crediamo nel potere dell’intelligenza artificiale e per questo abbiamo deciso di dedicarle le risorse necessarie. Stiamo investendo 3 miliardi di euro in tutta la catena del valore, dai data center alla potenza di calcolo e alla ricerca open-science, e stiamo democratizzando l’intelligenza artificiale grazie alla nostra partnership con Mistral. Il motivo per cui abbiamo intrapreso così tante iniziative negli ultimi tre anni è che sappiamo che è un momento decisivo, in cui si gioca il futuro della nostra società”.