Mercato

Comune di Modena avvia gara da 6 milioni per servizi di informazione, relazione e comunicazione digitale

I soggetti interessati hanno tempo fino al 20 novembre per presentare domanda. L’appalto avrà durata di 48 mesi ed è articolato in due lotti con l'obiettivo di sviluppare una comunicazione istituzionale sempre più vicina ai cittadini
Comune di Modena

Rispondere alle crescenti esigenze di cittadinanza attiva, trasparenza amministrativa e innovazione nei rapporti tra Comune e comunità. È questo l’obiettivo del Comune di Modena, che ha bandito una gara d’appalto per l’affidamento dei servizi di informazione, relazione e comunicazione digitale integrata verso i cittadini che rimarrà aperta fino al 20 novembre prossimo.

L’appalto, della durata di quarantotto mesi a partire dal 1° aprile 2026, è articolato in due lotti così da permettere l’individuazione di fornitori di alta professionalità che affianchino il Comune nel suo impegno di sviluppare una comunicazione istituzionale sempre più coinvolgente, accessibile e vicina ai cittadini.

I due lotti di gara

Il primo lotto riguarda i ‘Servizi di informazione, relazione e comunicazione digitale integrata verso i cittadini’, mentre il secondo è dedicato alla ‘Realizzazione di contenuti multimediali e alla gestione della comunicazione social media del Comune di Modena’. Per entrambi i lotti è inoltre prevista la possibilità di rinnovo per ulteriori dodici mesi e una proroga fino a sei mesi.

Gli importi

L’importo a base di gara per il primo lotto ammonta a circa 4,8 milioni di euro per 48 mesi e comprende: servizi di front office presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), servizi demografici e sportelli dedicati come Informa Giovani o Europe Direct; assistenza tecnica; gestione dei siti istituzionali e dei canali digitali comunali. Questo con l’intento di soddisfare la necessità di promuovere eventi e iniziative, offrire informazioni e servizi in modo chiaro e tempestivo e stimolare un dialogo diretto con la comunità, capace di raggiungere pubblici diversi e rendere l’informazione istituzionale non solo più trasparente, ma anche più vicina al linguaggio e alle abitudini digitali dei cittadini di ogni età.

Per il secondo lotto, invece, la base di gara è di poco superiore al 1 milione di euro per 48 mesi, destinati alla produzione di contenuti multimediali e alla gestione professionale dei profili social del Comune, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione, rafforzare il senso di appartenenza e far emergere le eccellenze cittadine in modo moderno, inclusivo e trasparente.

Procedure di affidamento

L’affidamento avverrà tramite procedura ad evidenza pubblica, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 36/2023.