Youmark

Il 21 novembre è il World Television Day. Sulle Reti Mediaset lo spot diffuso in tutto il mondo per celebrare la qualità dei contenuti tv

Mediaset e Publitalia ’80 si uniscono ad EBU (European Broadcasting Union), ACT (Association of Commercial Television in Europe) ed Egta, associazione europea delle concessionarie di pubblicità radiotelevisive, per celebrare la qualità della tv in occasione del World Television Day, proclamato dalle Nazioni Unite per la giornata del 21 novembre.

I professionisti della tv di tutto il mondo hanno prodotto un videoclip da 30 secondi per raccontare l’evoluzione della televisione, oggi visibile su tutte le moderne piattaforme. Uno spot che infatti verrà trasmesso a livello globale non solo sulle reti tv tradizionali ma anche online, attraverso i siti internet dei broadcaster internazionali.

Il tema della ventiduesima edizione del WorldTVDay è il contenuto di qualità. Qualità dei programmi televisivi che si riflette nella capacità di questo mezzo di intrattenere, ispirare ed informare gli spettatori su ogni piattaforma.

Solo lo scorso anno, nell’Unione Europea sono stati prodotti – secondo l’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo – 920 diversi titoli di fiction televisiva, che corrispondono ad oltre 16.400 episodi. In Italia Mediaset nel 2017 ha realizzato 321 programmi televisivi con oltre 18000 ore di prodotto originale, 7600 ore di news e 6600 ore di sport.

Un indicatore dell’ottimo stato di salute della tv, riferisce la nota, sono gli investimenti degli editori televisivi di tutto il mondo in contenuti originali e nuovi format: 140 miliardi di dollari nel 2017, con gli USA che valgono da soli ben 61 miliardi (fonte IHS Markit/Egta).

Gli investimenti più significativi in Europa arrivano da Regno Unito (8,6 miliardi di euro), Germania (8 miliardi), Francia (5,5 miliardi) e Italia (4,4 miliardi). Nell’ultimo decennio Mediaset ha investito oltre 20 miliardi di euro in prodotto originale.