Dopo la prima edizione del 2024, l’Istituto Europeo di Design torna con The Glitch Camp, campeggio urbano gratuito a Milano per gli studenti di tutto il mondo durante la Design Week.
Ad aprile 2024, The Glitch Camp ha registrato 300 studenti provenienti da 19 università straniere e da 31 paesi di origine differenti. Su questa base si è progettata la nuova edizione che raddoppia il numero dei posti a disposizione – ospitando gratuitamente fino a 500 studenti e studentesse universitari – sempre negli spazi del Centro Sportivo – Enrico Cappelli gestito da Milanosport SSD. Grazie alla partnership con BASE Milano, inoltre, The Glitch Camp accoglierà giovani designer anche sulla terrazza del Centro Culturale in Via Tortona, dove si terrà la quinta edizione di We Will Design, la Design Week a BASE.
Per candidarsi è possibile iscriversi fino al 31 marzo 2025 – e fino ad esaurimento posti – compilando il modulo di iscrizione sul sito IED.
I glitcher usufruiranno di un camp equipaggiato da tende Ferrino specifiche per attività outdoor, come trekking e camping. Ogni tenda sarà arricchita da un set di prodotti IKEA. Quest’anno, gli spazi comuni all’aperto e al coperto, destinati ai momenti di vita quotidiana del campeggio, saranno progettati e realizzati dagli studenti IED dei Bienni specialistici (DASL) con il supporto degli esperti IKEA, con un’attenzione particolare all’uso di arredi second-hand, in linea con l’impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare del brand. Sarà invece a cura di Ferrino il workshop di upcycling di sabato 12 aprile, dove gli ospiti del camp potranno progettare e realizzare nuovi oggetti a partire da vecchie tende da campeggio usurate, sotto la supervisione delle modelliste di Ferrino. Anche l’edizione 2025 vede inoltre, con il supporto di Piano B, una serie di collaborazioni con brand partner.