IAB Digital Lab è la nuova offerta formativa di IAB Italia dedicata a chi intende specializzarsi in digital marketing e advertising.
IAB Italia – associazione di operatori della pubblicità online, che definisce e promuove gli standard di mercato – rinnova la propria proposta di formazione con un’offerta completa di percorsi rivolti ad attuali e futuri professionisti del mondo digitale. I nuovi corsi, che nascono con l’obiettivo di unire la teoria alla pratica, saranno organizzati in una formula laboratorio: ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione dei docenti.
Ogni percorso sarà monografico e presenterà momenti di formazione in aula a cui si alterneranno contenuti online. A supporto di ogni singolo corso è infatti previsto l’utilizzo di una piattaforma e-learning proprietaria dove è possibile consultare i contenuti multimediali del corso.
Ad ogni percorso sarà abbinato un test finale al superamento del quale verrà rilasciata una certificazione IAB Italia, riconosciuta dal mercato.
I docenti, scelti in base a rigorosi criteri, sono tutti insegnanti universitari o professionisti del settore, super partes e neutrali rispetto ai contenuti, tool o piattaforme presentate. I primi moduli, che inizieranno tra febbraio e marzo, saranno: Digital Marketing Skills Lab, Social Media Lab, Automated Advertising Lab e Storytelling & Content Strategy Lab. Il primo corso Digital Marketing Skills Lab, in partenza il 26 febbraio prossimo, offrirà una panoramica di base nell’ambito del digital marketing per meglio comprendere logiche, tipologie e modelli di business della comunicazione on line.
Il modulo Social Media Lab consentirà di acquisire gli skills per definire una strategia sui social media e monitorare la presenza online di un soggetto e dei propri competitor. Permetterà inoltre di imparare a definire un piano editoriale e a scegliere i giusti formati per la una campagna efficace.
Il corso Storytelling & Content Strategy consentirà di acquisire competenze e strumenti per scrivere sul web in modo efficace, per farsi trovare, farsi leggere coinvolgendo il proprio target. Saper mescolare e integrare le strategie, dallo storytelling alle tecniche di web writing persuasivo, saranno i punti chiave di questo corso.
Infine, il percorso Automated Advertising Lab permetterà di ottenere una panoramica approfondita sulle evoluzioni del digital media planning, sulle modalità di negoziazione e sugli attori del mercato con l’obiettivo di comprendere le dinamiche e le tecnologie dell’advertising exchange.
“Il calendario dei corsi IAB – commenta Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia – è in costante aggiornamento, sono già in programma nuovi moduli che andranno ad arricchire la nostra offerta formativa per coprire tutte le discipline del digital marketing e advertising. Stiamo già lavorando a un workshop sull’intelligenza artificiale e a uno sulla blockchain, in collaborazione con la Fondazione Ateneo Impresa, “The Future School”. I percorsi saranno arricchiti dalla testimonianza diretta delle aziende associate, che porteranno la loro esperienza, dai casi di studio ai brief per le esercitazioni. E proprio dall’integrazione dei diversi percorsi modulari nascerà nella primavera 2019 il primo master indipendente targato IAB”.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: marketing@iab.it