Hyundai presenta il primo videoclip musicale al mondo realizzato interamente grazie alle telecamere di bordo delle proprie vetture. Un’idea che celebra l’incontro tra due mondi apparentemente distanti, ma in realtà molto vicini: la musica e la tecnologia.
Nasce così UNPLUGGED, un videoclip che vede protagonisti i modelli Inster, Ioniq 5 e Santa fe, al fianco della band jazz italiana Accordi Disaccordi. La loro musica è un crossover che fonde jazz manouche, melodie mediterranee, ritmi latini e l’energia del rock.
Il racconto prende vita attraverso atmosfere notturne e vibranti: tre musicisti, una calda notte d’estate e Hyundai come compagna di viaggio. Le riprese seguono la band dalle prove, condivise con le vetture, fino al live del giorno dopo, quando la musica incontra il pubblico. Qui la tecnologia diventa strumento creativo: dalle telecamere posteriori all’illuminazione, dagli spazi interni ai dettagli funzionali, le auto Hyundai non sono semplici comparse, ma vere e proprie co-protagoniste di una performance fuori dagli schemi.
Come sottolinea nella nota Matteo Montibeller, Marketing & Communication Director Hyundai Italia, il cuore del progetto non è la tecnologia fine a sé stessa, ma il suo impatto sulla vita delle persone. “La vera innovazione è un servizio all’essere umano, deve generare serenità, benessere ed emozioni positive. È con questa visione che leghiamo il nostro brand a mondi come la musica, perché sappiamo che sono i sentimenti a muovere le persone, non solo i motori”.
Un approccio confermato anche da Laura Galeone, Head of Brand Communication Hyundai Italia, che racconta la genesi del progetto come una vera jam session: “Avevamo in mente un canovaccio, ma abbiamo lasciato che energia, musica e divertimento fluissero in modo spontaneo, grazie alla collaborazione tra band, agenzia e casa di produzione”.
Credit
Client
Head of Marketing & Communication, Hyundai Italia: Matteo Montibeller
Head of Brand Communication, Hyundai Italia: Laura Galeone
Innocean Italy
Associate Creative Director: Christian Leoni
BTL Manager: Luca Minervini
Sales & Account Director: Alessia Mognon
Digital Manager: Michele Chiarello
SBAM Creative Agency
Chief Creative Officer: Luca Grelli
Head of Creative: Giorgio Bologna
Creative Director: Yuri Alfieri
Senior Copywriter: Giulia Meggiolaro
Senior Art Director: Giacomo Conti
Head of Strategy: Federico Mancin
Client Service Director: Luca Temporelli
Senior Account Manager: Federica De Scalzi
Account executive: Carlo Firrito
Head of Social&Influence: Camilla Crescini
Social Media Lead: Jessica Di Paolo
Senior Social Media Manager: Giuseppe Draicchio
Social Media Manager: Federica Affuso
Casa di produzione Live Content Creator Production:
Producer: Giulia Ferian
Regia: Alberto Anzoni, Elisa Avigo