In Nuova Zelanda Meadow Fresh ha lanciato con McCann New Zealand Fantasy Herd, quella che viene definita la prima fantasy league al mondo basata su mucche reali. I giocatori possono scegliere la propria squadra selezionando bovini reali e guadagnando punti dai dati raccolti sul loro comportamento e sulla produzione di latte presso l’allevamento Nottingham Dairy Farm, nel North Otago.
Ogni mucca, da Spotty Pippen a Pasture Shredder, indossa un collare intelligente a energia solare, sviluppato dall’azienda ag-tech locale Halter, che monitora posizione, movimento e comportamenti. I dati vengono trasformati in punteggi per la competizione, proprio come in una tradizionale fantasy league sportiva.

Secondo Jen Jones, Marketing Manager di Meadow Fresh, l’obiettivo è chiaro: rendere visibile e divertente il lavoro del settore lattiero-caseario, mostrando il lato tecnologico e innovativo della produzione del latte. “Volevamo creare qualcosa di inaspettato, intrattenente e autentico, che raccontasse il moderno settore dairy neozelandese”, dice Jones in una nota.
Tav Hughes, content creator e ambassador del progetto, aggiunge: “Fantasy Herd è un’idea pazzesca, ma anche educativa e profondamente Kiwi. Aiuta a colmare il divario tra città e campagna e a far capire quanto cura e tecnologia ci siano dietro i prodotti lattiero-caseari che vediamo sugli scaffali”.
Anche i contadini sono entusiasti. Tim Richards, proprietario delle mucche protagoniste, racconta: “Le mucche non sanno ancora di essere atlete, ma ci stiamo già divertendo a decidere chi sarà il capitano. Se questa competizione aiuta le persone a capire il lavoro che c’è dietro al latte, è fantastico”.

La Draft Week
La Draft Week è iniziata il 9 febbraio, una settimana prima del primo round, e dopo sei turni il giocatore con il punteggio più alto sarà incoronato Fantasy Herd Champion, con un premio di 20.000 dollari.