Entertainment

Holy Cow! La Nuova Fantasy League di Meadow Fresh trasforma le (vere) mucche in star

McCann New Zealand firma Fantasy Herd, un gioco interattivo che permette ai giocatori di creare squadre di mucche reali monitorate da smart collar, tra tecnologia, humour e cultura Kiwi

In Nuova Zelanda Meadow Fresh ha lanciato con McCann New Zealand Fantasy Herd, quella che viene definita la prima fantasy league al mondo basata su mucche reali. I giocatori possono scegliere la propria squadra selezionando bovini reali e guadagnando punti dai dati raccolti sul loro comportamento e sulla produzione di latte presso l’allevamento Nottingham Dairy Farm, nel North Otago.

Ogni mucca, da Spotty Pippen a Pasture Shredder, indossa un collare intelligente a energia solare, sviluppato dall’azienda ag-tech locale Halter, che monitora posizione, movimento e comportamenti. I dati vengono trasformati in punteggi per la competizione, proprio come in una tradizionale fantasy league sportiva.

Halter_Cow Collar

Secondo Jen Jones, Marketing Manager di Meadow Fresh, l’obiettivo è chiaro: rendere visibile e divertente il lavoro del settore lattiero-caseario, mostrando il lato tecnologico e innovativo della produzione del latte. “Volevamo creare qualcosa di inaspettato, intrattenente e autentico, che raccontasse il moderno settore dairy neozelandese”, dice Jones in una nota.

Tav Hughes, content creator e ambassador del progetto, aggiunge: “Fantasy Herd è un’idea pazzesca, ma anche educativa e profondamente Kiwi. Aiuta a colmare il divario tra città e campagna e a far capire quanto cura e tecnologia ci siano dietro i prodotti lattiero-caseari che vediamo sugli scaffali”.

Anche i contadini sono entusiasti. Tim Richards, proprietario delle mucche protagoniste, racconta: “Le mucche non sanno ancora di essere atlete, ma ci stiamo già divertendo a decidere chi sarà il capitano. Se questa competizione aiuta le persone a capire il lavoro che c’è dietro al latte, è fantastico”.

Cow Cards

La Draft Week

La Draft Week è iniziata il 9 febbraio, una settimana prima del primo round, e dopo sei turni il giocatore con il punteggio più alto sarà incoronato Fantasy Herd Champion, con un premio di 20.000 dollari.