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History collabora con Radio 24 sulla storia d’Italia in treno e realizza evento ambient marketing alla Stazione Centrale di Milano

L’Italia del Treno, docu-serie di History in cinque episodi, racconta il ruolo giocato dal treno nel cambiare la nostra vita: un viaggio nel nostro passato reso possibile dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane che ha messo a disposizione il suo archivio e il parco di treni storici.

In onda da lunedì 22 ottobre alle 21.50, il programma è condotto da Beppe Severgnini, scrittore e giornalista, direttore di 7 (settimanale del Corriere della Sera), e da Raffaele di Placido, divulgatore storico-scientifico e autore televisivo, che sono affiancati dal Direttore Generale della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, l’ingegnere Luigi Cantamessa.

Un prodotto editoriale con il treno come protagonista e che non si limita alla sola televisione. Per la prima volta History e Radio 24 collaborano per dare vita ad un progetto multicanale che vede lo stesso contenuto declinato con modalità diverse: la voce per la radio e l’immagine per la tv.

Da sabato 20 ottobre alle 15 Radio 24 manda infatti in onda Il treno va – in viaggio nella storia: una serie speciale in cinque puntate condotta da Gianluca Nicoletti, già protagonista delle trasmissioni Il treno va e Melog. Nicoletti scende dal treno radiofonico su cui viaggia ogni settimana da cinque stagioni e cambia binario per un nuovo viaggio tra passato e presente. Nel corso dei cinque appuntamenti il conduttore-viaggiatore continuerà il suo confronto con altri passeggeri alla ricerca di testimonianze che abbiano legami con la storia, con il costume e l’evoluzione della società italiana.

Per il lancio della docuserie, inoltre, il canale 407 ha voluto sorprendere alcune persone alla Stazione Centrale di Milano, offrendo uno speciale viaggio nel passato: un progetto di ambient marketing, reso possibile grazie all’archivio audiovisivo della Fondazione FS e dalla complicità di parenti e amici. In attesa di prendere il treno, questi viaggiatori sono stati chiamati dalla voce che normalmente annuncia gli arrivi e le partenze a recarsi verso uno schermo situato lungo uno dei binari. Sullo schermo, improvvisamente, sono stati proiettati vecchi filmati in bianco e nero e a colori che hanno rappresentato momenti significativi del loro passato.

 Infine History ha pianificato anche una campagna promozionale su diversi mezzi: dalla tv alla radio, dalla stampa alle affissioni del circuito della metropolitana di Roma, mentre per i profili social del canale sono stati realizzati dei contenuti short form ad hoc declinati in più formati tra cui i nuovi Facebook Watch e Instagram Tv.

L’ideazione della campagna è stata curata dal dipartimento marketing e on air di A+E Networks Italia, supportato sul digital da caffeina# e dalla casa di produzione Studio Riprese Firenze per l’attività di ambient marketing.