Media

WPP Media al primo posto tra i gruppi media in Italia nel 2024, lo dicono COMvergence e RECMA

wpp media logo orizzontale

WPP Media, media company del network WPP, consolida la propria posizione nel mercato italiano delle media agency, come confermato dai più recenti ranking pubblicati da COMvergence e RECMA, provider internazionali di analisi indipendenti del settore. Entrambe le rilevazioni la posizionano infatti al primo posto tra i gruppi media in Italia nel 2024.

COMvergence

Secondo i dati pubblicati da COMvergence, WPP Media si posiziona al vertice della classifica dei gruppi, con un billing totale di €2,352 miliardi ($2.5B) e una quota di mercato pari al 27,0% considerando l’intero perimetro (inclusi operatori indipendenti), che sale al 34% se si considerano esclusivamente i grandi gruppi media, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2023.

Tra le agenzie del gruppo si distinguono:

  • Wavemaker, leader assoluto per billing con €1,214 miliardi, in crescita del +9.8% rispetto al 2023
  • Mindshare, terza con €750 milioni e una crescita del +54,4%
  • EssenceMediacom, nella top 5 per quota di digitale (52% dei billing) e in crescita con +8,1%

RECMA

Anche il report RECMA – Overall Activity Billing conferma il primato di WPP Media, che guida la classifica con un volume totale di amministrato pari a €4,077 miliardi e una quota di mercato del 32,7%, sostenuta da una crescita del 19,0% su base annua. Un risultato trainato sia da nuove acquisizioni, sia dal consolidamento di clienti esistenti, oltre al recente lancio in Italia di Choreograph, la unit di WPP Media dedicata a Data & Tech.

Nel dettaglio:

  • Wavemaker si conferma l’agenzia leader per volume di attività con €2,246 miliardi (+11,9%)
  • Mindshare registra la crescita più marcata tra le top agency italiane, con +32,8% e il terzo posto in classifica con un billing di €1,177 miliardi, guadagnando due posizioni rispetto al 2023
  • EssenceMediacom è la seconda agenzia per crescita grazie all’espansione organica di alcuni clienti chiave, con un +21% vs 2023 e un amministrato complessivo di €572 milioni.

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti, che rappresentano il riconoscimento del lavoro straordinario svolto da tutti i nostri team in Italia”, commenta nella nota Massimo Beduschi, Ceo e Chairman di WPP Media in Italia e Chairman di WPP in Italia. “Questo successo nasce da un impegno condiviso, alimentato da un forte spirito di squadra e da una cultura del lavoro orientata alla competenza, che ogni giorno mettiamo al servizio dei nostri clienti. La nostra leadership, confermata dai numeri, riflette la fiducia che i clienti continuano a riporre in noi e la nostra capacità di guidare l’innovazione nel settore. Continueremo a investire in talento, tecnologia e visione strategica per offrire eccellenza e generare valore duraturo”.