WPP Media, media company del network WPP, consolida la propria posizione nel mercato italiano delle media agency, come confermato dai più recenti ranking pubblicati da COMvergence e RECMA, provider internazionali di analisi indipendenti del settore. Entrambe le rilevazioni la posizionano infatti al primo posto tra i gruppi media in Italia nel 2024.
COMvergence
Secondo i dati pubblicati da COMvergence, WPP Media si posiziona al vertice della classifica dei gruppi, con un billing totale di €2,352 miliardi ($2.5B) e una quota di mercato pari al 27,0% considerando l’intero perimetro (inclusi operatori indipendenti), che sale al 34% se si considerano esclusivamente i grandi gruppi media, in crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2023.
Tra le agenzie del gruppo si distinguono:
- Wavemaker, leader assoluto per billing con €1,214 miliardi, in crescita del +9.8% rispetto al 2023
- Mindshare, terza con €750 milioni e una crescita del +54,4%
- EssenceMediacom, nella top 5 per quota di digitale (52% dei billing) e in crescita con +8,1%
RECMA
Anche il report RECMA – Overall Activity Billing conferma il primato di WPP Media, che guida la classifica con un volume totale di amministrato pari a €4,077 miliardi e una quota di mercato del 32,7%, sostenuta da una crescita del 19,0% su base annua. Un risultato trainato sia da nuove acquisizioni, sia dal consolidamento di clienti esistenti, oltre al recente lancio in Italia di Choreograph, la unit di WPP Media dedicata a Data & Tech.
Nel dettaglio:
- Wavemaker si conferma l’agenzia leader per volume di attività con €2,246 miliardi (+11,9%)
- Mindshare registra la crescita più marcata tra le top agency italiane, con +32,8% e il terzo posto in classifica con un billing di €1,177 miliardi, guadagnando due posizioni rispetto al 2023
- EssenceMediacom è la seconda agenzia per crescita grazie all’espansione organica di alcuni clienti chiave, con un +21% vs 2023 e un amministrato complessivo di €572 milioni.
“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti, che rappresentano il riconoscimento del lavoro straordinario svolto da tutti i nostri team in Italia”, commenta nella nota Massimo Beduschi, Ceo e Chairman di WPP Media in Italia e Chairman di WPP in Italia. “Questo successo nasce da un impegno condiviso, alimentato da un forte spirito di squadra e da una cultura del lavoro orientata alla competenza, che ogni giorno mettiamo al servizio dei nostri clienti. La nostra leadership, confermata dai numeri, riflette la fiducia che i clienti continuano a riporre in noi e la nostra capacità di guidare l’innovazione nel settore. Continueremo a investire in talento, tecnologia e visione strategica per offrire eccellenza e generare valore duraturo”.