Media

Grandi Stazioni Retail aderisce alla ricerca Audioutdoor, le 14 grandi stazioni entrano nel sistema di misurazione

audioutdoor

Le audience dell’Out of Home e del DOOH si arricchiscono con la adesione di Grandi Stazioni Retail alla misurazione gestita da Audioutdoor, il JIC che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne Out of Home.

Con l’ingresso delle14 grandi stazioni più importanti del Paese, il sistema compie un ulteriore passo significativo verso una copertura sempre più completa e rappresentativa.

A partire dal 2026, le stazioni gestite da Grandi Stazioni Retail disporranno dei dati di audience prodotti con metodologia proprietaria di Audioutdoor, in piena coerenza con gli altri ambienti oggi rilevati – roadside, metropolitane, aeroporti e dinamica – offrendo così al mercato uno strumento di pianificazione sempre più integrato e affidabile.

Oltre alle imprese proprietarie degli impianti, partecipano ad Audioutdoor anche UPA, in rappresentanza delle principali aziende investitrici, e UNA, per agenzie e centri media, a garanzia della trasparenza dell’intero sistema.

“È per noi motivo di grande soddisfazione aver raggiunto questo livello di rappresentanza del mezzo nel suo complesso perché, oltre ad arricchire con i dati relativi agli impianti presenti in Grandi Stazioni le pianificazioni pubblicitarie, anche il Sistema Informativo di Audioutdoor diventa ancora di più un riferimento del patrimonio impianti di un mezzo che risulta sempre più strategico nelle scelte delle aziende”, dichiara nella nota Giovanna Maggioni, Presidente Audioutdoor.

L’Out of Home ha registrato una crescita degli investimenti pubblicitari gennaio-ottobre 2025 pari al +3.3%. La quota dell’investimento DOOH è del 43.6% sul totale mezzo, in crescita del 12.4%.

Le società che partecipano al JIC Audioutdoor sono: Alessi pubblicità, APA, IGPDecaux, IPAS, LocalLeader, Mediamond, MediaOne, Pikasso Italia, Pubbliesse, Quadro Advertising, SCI e UrbanVision e ora Grandi Stazioni Retail.