C’è un momento, tutti gli anni, in cui la magia del Natale incontra la più umana delle debolezze: l’impossibilità di resistere al menu delle feste. Un assaggino al panettone, una fettina di salmone ‘solo per controllare’, una briciola di tronchetto… ed ecco che il pranzo perfetto rischia di rivelare, già giorni prima, i primi segni di cedimento.
È proprio da questo dilemma – familiare a chiunque viva dicembre con spirito gourmet – che nasce Slice of Indulgence, la nuova campagna internazionale di Grand Frais firmata da Rosa Paris. Un’idea ironica, elegante e sorprendentemente empatica che dà un nome (e una soluzione) ai piccoli peccati di gola che precedono il grande giorno.
Il film, diretto da Thomas Leisten Schneider (Boner&Boner), segue un protagonista che non riesce proprio a trattenersi di fronte alla tentazione: panettone, foie gras, salmone marinato, cioccolato, formaggi, perfino il tronchetto di Natale. Un percorso di micro-trasgressioni raccontato con una regia calda e cinematografica, fino alla scoperta finale: Grand Frais ha creato una collezione completa di coperture decorative per mascherare le ‘prove del delitto’.
Le cover che ‘salvano’ il Natale
La Panettone Cover, la Foie Gras Cover, la Salmon Cover, la Cheese Cover, la Chocolate Cover e la Yule Log Cover non sono semplici oggetti: diventano un gesto complice, una piccola ribellione consentita che salva l’estetica della tavola e, insieme, la reputazione del gourmand di casa. Un modo intelligente e leggero di celebrare la gola senza compromettere la magia della sorpresa.
70 creator e un contest social dedicato
La campagna vive anche sui social: Rosa Paris e Grand Frais hanno lanciato un contest dedicato che permette agli utenti di vincere la collezione di cover. Per amplificare l’idea, l’agenzia di influence marketing Histoire 2 ha coinvolto oltre 70 creator, ai quali è stato inviato un kit gourmet completo per sperimentare – e raccontare – il concept in anticipo.
Credit
Rosa Paris
Co-founders: Gilles Fichteberg, Jean-François Sacco, Jean-Patrick Chiquiar
Copywriter: Damien Veillet Art
Director: Jean Weessa Junior
Art Director: Lucas Jean-Alphonse
Managing Director: Benedicte Muller
Account Director: Dorothée Mianet
Group Account Manager: Vincent Raoul
Social Media Manager: Aurelia Riglet
Strategic Planner: Juliette Tabuteau
Head of Production: Elodie Jonquille
Producer: Marine Benchebana
Print Producer: Ines Gerault
Communications Director: Lauren Weber
Grand Frais
Marketing & Communications Director, Prosol: Téo Julien Seneor
Head of Product & Marketing, Euro Ethnic Food: Catherine Garnier
Communications & Marketing Manager, Despinasse: Vanessa Beauche
Communications Manager, Prosol: Pauline Martin
Head of Content, Prosol: Nicolas Boivin
Marketing Director, Euro Ethnic Food: Sigrid Baron
Digital Communications Manager: Manon Ailloud
Content Project Manager: Flavie Camus Despi
Communications Officer: Thomas Sigismondi
Social Media Project Manager: Valentine Solano
Image and Sound Production: Boner&Boner
Director: Thomas Leisten Schneider
DOP: Asselin Gauthier
Producer: Coline Maisel
Head of Production: Elodie Leloutre
Head of Set Design: Pénélope Hémon
Cover Maker: Stéphane Zwiller
Food Stylist: Catherine Moreau