Mercato

Grand Effie 2025 a Costa ‘Live your wonder’, progetto che aveva conquistato ben tre Ori

Sul podio per il secondo anno. Noseda: "Premiato il lavoro di squadra, il coraggio e l'empatia". Stillacci: "Decisione difficile. Ma Costa ha vinto per l'inaspettata capacità di entrare nella vita e portarti in un altro mondo"
Effie Awards 2025, i vincitori

Praticamente cronaca di una vincita annunciata, difficile avere dubbi, il Grand Effie poteva essere solo uno dei progetti da oro, che quest’anno erano due (oltre a Costa, Ichnusa), entrambi by LePub. Dunque sul podio si posiziona Costa ‘Live your wonder’, che vince il Grand Effie per il secondo anno consecutivo, segno di un cliente che punta sempre più in alto.

Perché ha vinto

“E’ stato premiato il lavoro di squadra, il coraggio, l’empatia”, ha commentato il Presidente di giuria Carlo Noseda”, e Andrea Stillacci, parte degli Effie Awards Grand Jury, ha aggiunto: “Decisione difficile. Costa e Ichnusa rappresentano per motivi opposti il modo di comunicare oggi. Ichnusa è una marca che prende posizione. Costa ha spalle larghe e consistenza e ha vinto per l’innovazione, per l’inaspettata capacità di entrare nella tua vita mentre stai seguendo un programma e portarti in un altro mondo”.

Le campagne premiate

Ieri sera abbiamo assistito alle premiazioni dei 21 metalli che hanno caratterizzato questa settima edizione, per un totale di 17 lavori, visto che taluni hanno brillato in più categorie. Vale la pena ricordare che tutte le campagne premiate parteciperanno automaticamente all’Effie Index, classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.

Effie – Winners 2025

La selezione

Un processo di selezione articolato, passato attraverso diverse fasi di giudizio, con il coinvolgimento di oltre 80 professionisti di aziende, agenzie e media, che hanno avuto in Carlo Noseda, Ceo M+C Saatchi, un presidente quanto mai attento a soppesare tutti gli aspetti rilevanti in questo premio, dagli insight alla strategia, dalla creatività al media, in nome della creazione di effettivo valore per i brand. Le campagne, infatti, sono state analizzate secondo criteri chiave: chiarezza degli obiettivi, solidità strategica, qualità dell’esecuzione e risultati concreti. Solo quelle che hanno superato soglie prestabilite a livello internazionale hanno ottenuto le medaglie Gold, Silver e Bronze.

Al Grand Effie anche un pezzo d’arte

Novità di questa settima edizione. Il progetto Costa Crociere, infatti, oltre al consueto trofeo ha ricevuto anche un’opera di arte contemporanea firmata da Erics One, artista della scuderia Outdoora, partner dell’iniziativa e specialista in affissioni artistiche dal vivo.

“Gli Effie dimostrano che la buona comunicazione non è un atto casuale ma il frutto di studio, collaborazione e visione comune. Premiare l’efficacia significa riconoscere il valore di chi investe con coraggio e responsabilità, costruendo basi solide per il futuro della nostra Industry”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente UNA.

“L’efficacia resta la vera bussola che orienta la comunicazione e la rende motore di crescita per i brand e per il Paese. Gli Effie Awards sono la prova concreta che obiettivi ben definiti e strategie innovative possono tradursi in risultati tangibili. È questa la direzione che vogliamo sostenere”, ha aggiunto Marco Travaglia, Presidente UPA.

Gli sponsor

L’edizione 2025 del premio è stata sostenuta da Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), ADJINN, Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Nielsen, Outdoora (Gold Sponsors).

Presidente di giuria 2026

Durante la serata di incoronamento del Grand Effie, presso Villa Necchi a Milano, è stato annunciato che per il 2026 il ruolo di Presidente di Giuria sarà affidato a Edoardo Felicori – Regional Media Manager Italia Ferrero.