Campagne

Grana Padano diventa love brand. Serviceplan Italia firma il nuovo posizionamento globale

A dare vita al messaggio, sono due campionesse dello sci italiano: Sofia Goggia e Federica Brignone. Attraverso il gesto simbolico del cuore, le atlete abbracciano il prodotto

Serviceplan Italia, agenzia creativa della House of Communication (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA), firma la nuova campagna per il Consorzio di Tutela Grana Padano DOP, sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. La campagna segna un’evoluzione strategica del brand, che sposta il focus dal concetto di ‘Fatto Bene’ a quello di Fa Stare Bene, posizionando Grana Padano come un vero e proprio simbolo di benessere e passione.

I Giochi Olimpici e Paralimpici come palcoscenico

I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 diventano il palcoscenico ideale per sostenere questo messaggio. La passione e l’impegno degli atleti olimpici e paralimpici sono gli stessi che guidano ogni giorno i casari che producono Grana Padano. Due realtà, una sola emozione che li unisce: l’amore per le cose fatte bene, che ci fanno stare bene.

Il film di campagna

Il film di campagna, ideato e realizzato da Serviceplan Italia, è stato realizzato con la regia di Gaetano Morbioli per la casa di produzione Diamante, con la musica di Armando De Simone.

A dare vita al messaggio, sono due campionesse dello sci italiano:Sofia Goggia e Federica Brignone. Attraverso il gesto simbolico del cuore, le atlete abbracciano il prodotto, trasmettendo l’energia e la dedizione che uniscono la loro passione sportiva a quella dei casari del Grana Padano.

Logo e strategia globale

Il logo del Consorzio, che in occasione di questa campagna si integra alla scritta LOVE, sottolinea ulteriormente l’identità di love brand del Grana Padano, in una strategia di comunicazione che si estende a livello globale, con pianificazioni in Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Belgio.

La campagna è stata supervisionata da VA CONSULTING in veste di Advisor.

Le dichiarazioni

“Il nuovo posizionamento ‘Fa stare bene’ segna un passaggio importante nella strategia di comunicazione di Grana Padano”, spiega nella nota Mirella Parmeggiani, Italian Marketing & Communication Manager per il Consorzio. “Non ci limitiamo più a valorizzare il saper fare, ma raccontiamo l’effetto positivo che il nostro prodotto genera nelle persone e nella società. La sponsorship di Milano Cortina 2026 diventa l’occasione ideale per esprimere questa visione: la determinazione degli atleti olimpici e paralimpici riflette quella dei nostri casari, uniti dalla stessa ricerca dell’eccellenza. È un messaggio che rafforza il legame tra tradizione, benessere e contemporaneità, consolidando il ruolo di Grana Padano come ambasciatore del Made in Italy nel mondo”.

Stefania Siani, Ceoe Chief Creative Officer Serviceplan Italia, aggiunge: “Il formaggio DOP più consumato al mondo, due grandi sportive come Sofia Goggia e Federica Brignone e un unico grande messaggio: quando ti fa stare bene, allora è amore, è Grana Padano. Alimento d’elezione nell’alimentazione dello sportivo e, per estensione, in quella di chiunque nel mondo cerchi benessere, energia e leggerezza. Siamo orgogliosi di essere al fianco di un marchio bandiera del Made in Italy in questa importante campagna di comunicazione”.

“Raccontiamo così il Grana Padano DOP attraverso il più importante dei sentimenti, l’amore speso senza risparmio, ogni giorno, con assoluta dedizione nella propria attività e verso gli altri. Con orgoglio lo raccontiamo grazie a due campionesse che il mondo ci invidia, Federica Brignone e Sofia Goggia. Ma anche ricordando le qualità del Grana Padano e il lavoro quotidiano di oltre 50.000 addetti coinvolti nella filiera”, conclude Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela.

Credit

Agenzia Serviceplan Italia

Ceo & Chief Creative Officer: Stefania Siani

Managing Director Ilaria Mosca

Direttori Creativi Esecutivi: Salvatore Giuliana, Giuliana Guizzi

Art e Copy Supervisor: Alex Fattore, Francesca Beltrami

Art Director e Copy Writer: Marta Mottarella, Monica Procida

Account Director Chiara Antonetti

Account Supervisor Monica Rovaris

Post Produzione Audio Make

Casa di Produzione: Diamante

Regista Gaetano Morbioli

Direttore della Fotografia: Thierry Pouget

Produttore Domenico Dima

Executive producer Attilio Bertuccioli

Producer Cristina Ragazzoni

Autore ed arrangiatore musica Armando De Simone

Mix&mastering Francesco di Tullio (Wave Studios)

Fotografo Alessandro Vona

Executive producer Luigi Schmid

Advisor: VA / Ebiquity

Ceo: Alessandro Arbitrio

Cpo: Alessandra Pasquini

Production Advisor: Sonia Rocchi

Marketing Advisor: Martina Vietri