Serviceplan Italia, agenzia creativa della House of Communication (GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA), firma la nuova campagna per il Consorzio di Tutela Grana Padano DOP, sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. La campagna segna un’evoluzione strategica del brand, che sposta il focus dal concetto di ‘Fatto Bene’ a quello di Fa Stare Bene, posizionando Grana Padano come un vero e proprio simbolo di benessere e passione.
I Giochi Olimpici e Paralimpici come palcoscenico
I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 diventano il palcoscenico ideale per sostenere questo messaggio. La passione e l’impegno degli atleti olimpici e paralimpici sono gli stessi che guidano ogni giorno i casari che producono Grana Padano. Due realtà, una sola emozione che li unisce: l’amore per le cose fatte bene, che ci fanno stare bene.
Il film di campagna
Il film di campagna, ideato e realizzato da Serviceplan Italia, è stato realizzato con la regia di Gaetano Morbioli per la casa di produzione Diamante, con la musica di Armando De Simone.
A dare vita al messaggio, sono due campionesse dello sci italiano:Sofia Goggia e Federica Brignone. Attraverso il gesto simbolico del cuore, le atlete abbracciano il prodotto, trasmettendo l’energia e la dedizione che uniscono la loro passione sportiva a quella dei casari del Grana Padano.
Logo e strategia globale
Il logo del Consorzio, che in occasione di questa campagna si integra alla scritta LOVE, sottolinea ulteriormente l’identità di love brand del Grana Padano, in una strategia di comunicazione che si estende a livello globale, con pianificazioni in Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Belgio.
La campagna è stata supervisionata da VA CONSULTING in veste di Advisor.
Le dichiarazioni
“Il nuovo posizionamento ‘Fa stare bene’ segna un passaggio importante nella strategia di comunicazione di Grana Padano”, spiega nella nota Mirella Parmeggiani, Italian Marketing & Communication Manager per il Consorzio. “Non ci limitiamo più a valorizzare il saper fare, ma raccontiamo l’effetto positivo che il nostro prodotto genera nelle persone e nella società. La sponsorship di Milano Cortina 2026 diventa l’occasione ideale per esprimere questa visione: la determinazione degli atleti olimpici e paralimpici riflette quella dei nostri casari, uniti dalla stessa ricerca dell’eccellenza. È un messaggio che rafforza il legame tra tradizione, benessere e contemporaneità, consolidando il ruolo di Grana Padano come ambasciatore del Made in Italy nel mondo”.
Stefania Siani, Ceoe Chief Creative Officer Serviceplan Italia, aggiunge: “Il formaggio DOP più consumato al mondo, due grandi sportive come Sofia Goggia e Federica Brignone e un unico grande messaggio: quando ti fa stare bene, allora è amore, è Grana Padano. Alimento d’elezione nell’alimentazione dello sportivo e, per estensione, in quella di chiunque nel mondo cerchi benessere, energia e leggerezza. Siamo orgogliosi di essere al fianco di un marchio bandiera del Made in Italy in questa importante campagna di comunicazione”.
“Raccontiamo così il Grana Padano DOP attraverso il più importante dei sentimenti, l’amore speso senza risparmio, ogni giorno, con assoluta dedizione nella propria attività e verso gli altri. Con orgoglio lo raccontiamo grazie a due campionesse che il mondo ci invidia, Federica Brignone e Sofia Goggia. Ma anche ricordando le qualità del Grana Padano e il lavoro quotidiano di oltre 50.000 addetti coinvolti nella filiera”, conclude Renato Zaghini, Presidente del Consorzio di Tutela.
Credit
Agenzia Serviceplan Italia
Ceo & Chief Creative Officer: Stefania Siani
Managing Director Ilaria Mosca
Direttori Creativi Esecutivi: Salvatore Giuliana, Giuliana Guizzi
Art e Copy Supervisor: Alex Fattore, Francesca Beltrami
Art Director e Copy Writer: Marta Mottarella, Monica Procida
Account Director Chiara Antonetti
Account Supervisor Monica Rovaris
Post Produzione Audio Make
Casa di Produzione: Diamante
Regista Gaetano Morbioli
Direttore della Fotografia: Thierry Pouget
Produttore Domenico Dima
Executive producer Attilio Bertuccioli
Producer Cristina Ragazzoni
Autore ed arrangiatore musica Armando De Simone
Mix&mastering Francesco di Tullio (Wave Studios)
Fotografo Alessandro Vona
Executive producer Luigi Schmid
Advisor: VA / Ebiquity
Ceo: Alessandro Arbitrio
Cpo: Alessandra Pasquini
Production Advisor: Sonia Rocchi
Marketing Advisor: Martina Vietri