Dopo settimane di indiscrezioni, è arrivata l’ufficialità: HongShan Capital Group (HSG), fondo di private equity cinese noto in passato come Sequoia Capital China, ha raggiunto un accordo per entrare nel capitale di Golden Goose, marchio del lusso famoso per le sue sneakers.
L’ingresso di HSG avviene insieme a quello di altri investitori. Tra questi c’è Temasek, il fondo sovrano di Singapore, già presente nel capitale di altri gruppi della moda italiana come Moncler ed Ermenegildo Zegna.
I fondi di Permira, che avevano acquisito il controllo della società nel 2020 da Carlyle sulla base di una valutazione di 1,28 miliardi di euro, hanno colto l’occasione per realizzare parzialmente l’investimento, mantenendo comunque una quota di minoranza.
L’operazione porterà anche a un aggiornamento della governance. Silvio Campara resterà Amministratore Delegato, continuando a guidare l’azienda insieme all’attuale leadership team, mentre Marco Bizzarri, ex Ceo Gucci e fondatore della holding Nessifashion, assumerà il ruolo di Presidente non esecutivo.
Golden Goose, fondata a Venezia nel 2000, nei primi nove mesi del 2025 ha registrato ricavi netti pari a 517,1 milioni di euro, in aumento del 13%, trainati soprattutto dal canale direct-to-consumer.