Marketing

Gigi D’Alessio diventa il volto di Caffè Toraldo, dalla tv ai social per raccontare il caffè come rito

Gigi D’Alessio, uno dei simboli della musica italiana, è il nuovo volto di Caffè Toraldo, la storica torrefazione napoletana. Questa collaborazione, curata internamente e che durerà fino al 2027, segna l’inizio di un percorso ricco di iniziative che coinvolgeranno il pubblico in un racconto autentico legato al rito del caffè napoletano, una tradizione che Gigi porta nel cuore, come lui stesso ha più volte dichiarato.

La partnership sarà un’esperienza immersiva, in cui il cantante fungerà da voce e portavoce di valori condivisi e autentici, quelli che la sua musica trasmette da sempre. Sarà il narratore di un caffè buono, sincero, attento alle persone e alle nuove generazioni, continuando a portare nel mondo il rito napoletano del caffè, simbolo di convivialità e tradizione.

“Ci ha colpiti non solo come artista, ma soprattutto come uomo. La sua capacità di arrivare al cuore di tutte le generazioni, i valori condivisi con la nostra filosofia e il forte legame con Napoli sono stati determinanti. È stata una scelta naturale, più che una decisione”, spiega a youmark l’Ad Marco Simonetti. “Gigi sarà il volto di Caffè Toraldo fino al 2027, nell’ambito di una partnership strutturata che prevede una serie di attività esperienziali pensate per coinvolgere attivamente il pubblico. La strategia si sviluppa su più canali, dalle campagne tv, out-of-home e radio, fino ai social, con contenuti già in diffusione. In questi racconterà il caffè come rito quotidiano e imprescindibile della cultura partenopea, condividendo anche la propria esperienza personale. Inoltre, lo accompagneremo durante tutti i suoi tour In Italia e all’estero rafforzando ulteriormente la visibilità del brand attraverso un approccio multicanale integrato.