Marketing

Gatorade presenta ‘Thirst Trap’, l’allarme sonoro che ti ricorda di bere

Il progetto combina ricerca comportamentale, ASMR e tecnologia per aiutare i consumatori a integrare l’idratazione nelle routine quotidiane, soprattutto in inverno
Gatorade Thirst Trap

L’hydration gap invernale non è più solo un problema percepito: secondo una ricerca di Gatorade, quasi il 95% dei britannici ammette di bere meno acqua nei mesi freddi. Per rispondere a questa tendenza, il brand ha lanciato ‘Thirst Trap’, il primo allarme sonoro scientificamente studiato per stimolare la sete e incoraggiare l’idratazione.

Il progetto sfrutta principi di behavioural science e la collaborazione con Emma Smith, una delle principali creatrici di contenuti ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) nel Regno Unito, per attivare indizi sensoriali legati all’acqua: il rumore della bottiglia che si apre, la sorsata iniziale, il fruscio delle polveri solubili. L’esperienza è stata progettata con il contributo della Dottoressa Tara Quinn-Cirillo, che sottolinea come suoni e stimoli visivi possano attivare i centri cerebrali della sete e rinforzare il comportamento di bere.

I dati raccolti evidenziano che i mesi freddi riducono la percezione naturale della sete, con il 51% dei britannici che non si sente assetato durante l’inverno e il 33% che trova scomodo bere acqua fredda. Allo stesso tempo, circa metà del campione riferisce che suoni come acqua che scorre o sorsi altrui stimolano l’atto di bere.

Thirst Trap by Gatorade

L’iniziativa è collegata al prodotto Hydration Booster by Gatorade, un integratore in bustine con elettroliti e carboidrati, disponibile in gusti come Lemon Lime, Cherry Lime e Strawberry Watermelon. Abbinati all’allarme sonoro, questi prodotti mirano a supportare la corretta idratazione durante la giornata, dal tragitto casa-lavoro all’attività sportiva.

Il nuovo Thirst Trap Alarm è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Gatorade UK.