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Dalla musica al filtro AR, Gardaland con WPP Media trasforma i ricordi dei fan in magia digitale

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni, la campagna '#GardalandResort50: A Co-Created Tale' ha trasformato i ricordi d’infanzia dei visitatori in un racconto condiviso

Continuano le celebrazioni per il 50° compleanno di Gardaland Resort, iniziate lo scorso aprile con lo short film ‘Il luogo che resta sempre con te’ e proseguite quest’estate con la campagna social ‘#GardalandResort50: A Co-Created Tale’.

Obiettivo della activation appena conclusa, trasformare il racconto del brand in una conversazione aperta, capace di andare oltre gli schemi della tv, dell’Advanced TV e del cinema, coinvolgendo direttamente i fan.

“Abbiamo tutti un ricordo magico legato a Gardaland, per questo abbiamo deciso di valorizzare i social invitando la community a condividerli con noi. Nasce così Co-Created Tale, un racconto emozionale ed emozionante scritto a più mani da tutti i brand lover. Grazie al team di Gardaland Resort per averci permesso di portare in vita quella che è la nostra ambizione, ossia generare conversazioni e impatto culturale attraverso l’integrazione tra media, branded entertainment e contenuti”, spiega nella nota Stefano Quadraro, Head of Project Management della Unit Entertainment di WPP Media.

A inaugurare questa narrazione corale, il creator Pietro Morello, che ha trasformato i suoi ricordi d’infanzia legati a Gardaland in musica, dando avvio alla campagna su TikTok. La digital activation si è poi arricchita attraverso una Branded Mission che ha coinvolto altri cinque content creator e un filtro AR in cui gli utenti sono stati invitati a creare la propria ‘Top 10 delle emozioni’ vissute nel parco.

Il finale è arrivato grazie alla collaborazione con Fanpage.it, che ha trasformato le emozioni dell’evento in un racconto condiviso: le voci di creator e visitatori si sono unite in un video celebrativo, realizzato durante i festeggiamenti ufficiali e diffuso da Fanpage.it sui propri canali social.

“Abbiamo scelto di celebrare il nostro 50° compleanno con autenticità, puntando su community, emozioni reali e linguaggio nativo delle piattaforme digitali. Il risultato è stato una narrazione condivisa: perché in Gardaland Resort crediamo che le storie più memorabili siano quelle costruite insieme, con chi ci segue e ci sostiene ogni giorno. La community ci ha premiato con risultati sopra ogni aspettativa: oltre 40 milioni di impression (+119% vs. benchmark) e 236.000 interazioni (+208% vs. benchmark), con un engagement rate superiore di oltre 2 punti rispetto ai benchmark, e soprattutto con un sentiment estremamente positivo”, conclude Luisa Forestali, Head of Marketing Gardaland Resort.