Fujifilm Italia, in collaborazione con MAI TAI, ha dato vita alla prima tappa dell’evento Ricette per il Disastro, tenutasi a Milano presso il Phyd Hub. L’iniziativa, ideata per coinvolgere direttamente la Gen Z e superare i modelli di marketing convenzionali, ha visto la partecipazione di circa 50 appassionati di fotografi.
Il format, il cui naming è stato curato dal fotografo e content creator Simone Biavati, gioca su un doppio binario: da un lato celebra il concetto che sbagliando si impara, dall’altro fa un riferimento tecnico esplicito alle Ricette di Fujifilm, combinazioni personalizzate di parametri – come la scelta della simulazione pellicola, il bilanciamento del bianco, la grana e la gestione delle luci e delle ombre – che l’utente imposta direttamente nel menu della fotocamera. Questo processo permette di generare uno scatto con un’estetica già definita e un JPEG finito al momento del click, offrendo un risultato professionale e creativo che non richiede alcun intervento di post-produzione.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di testare i più recenti modelli di fotocamere e ottiche Fujifilm, grazie alla disponibilità di FCF Forniture Cine Foto, Fujifilm Professional Dealer. L’evento ha combinato un workshop interattivo con la presenza di modelli professionisti e un allestimento di design, curato integralmente da Mai Tai, culminando con un aperitivo di networking e una gift box da ritirare in store.
“La sfida di questo progetto era doppia: dovevamo intercettare la Gen Z, un target che richiede messaggi autentici, e al contempo offrire un’esperienza di prodotto tangibile e divertente”, racconta nella nota Viviana Nonnoi, Client Director Mai Tai. “Con Ricette per il Disastro, abbiamo dimostrato che l’autoironia e la libertà di sperimentazione sono le chiavi per l’engagement. Siamo già al lavoro per replicare e adattare questo format di successo nelle principali città italiane, garantendo che ogni evento rispecchi lo spirito e le esigenze del pubblico locale”.
Credit
Partner Agenzia: Andrea Mastropaolo, Angelo Mazzi e Andrea Battisti
Client Director: Viviana Nonnoi
Senior Project Manager: Francesca Meluso
Creative Area Supervisor & Senior Art Director: Stefano Pellegatta
Senior Strategist: Antonio Castellano
Content Specialist: Ginevra Boneschi
Junior Set Designer: Sara Zambotti
Executive Producer: Hesham Lashein
Assistant Producer: Luisa Sarno