Campagne

PhotoSi trasforma i ricordi in emozioni tangibili

photosì

Il mercato digitale, ogni anno, è segnato dai riepiloghi che piattaforme globali come Spotify, Instagram, YouTube e  player del gaming come PlayStation e Xbox. Le campagne di fine anno, come il popolare Spotify Wrapped o Year in Review di Instagram, rispondono al bisogno di riassumere e celebrare l’anno appena trascorso, offrendo una sorta di riflessione collettiva e personale su ciò che è stato. Un’occasione anche per creare una connessione emotiva con l’utente, portandolo a rivivere i momenti più significativi in modo visivo e immediato.

In questo scenario, PhotoSi ha deciso di inserirsi con una proposta che porta questo trend a un nuovo livello, lanciando il Fotolibro dell’Anno 2025, un FotoLibro che raccoglie e stampa le immagini più rappresentative dell’anno, creando una versione tangibile di quei riepiloghi digitali che ogni anno dominano la scena.  E mentre i riepiloghi digitali, come le storie su Instagram o i grafici di Spotify, sono effimeri e scompaiono in fretta, il FotoLibro rappresenta qualcosa di fisico e durevole.

Al centro della strategia di PhotoSi c’è anche una componente di innovazione tecnologica. La principale barriera d’acquisto nel settore della stampa fotografica è sempre stata, infatti, quella di dover scegliere manualmente le immagini da inserire, un processo che spesso viene percepito come lungo e laborioso. Con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) integrata nell’app, PhotoSi elimina questa difficoltà, automatizzando la selezione delle foto e la loro impaginazione. Gli utenti ricevono una proposta di FotoLibro già completata.

Per massimizzare l’impatto della campagna, PhotoSi ha scelto una strategia multicanale che include anche una presenza fisica e visibile sul territorio. Milano è stata scelta per pianificare affissioni a Porta Genova, tram brandizzati e spazi nelle metropolitane.

La campagna, ideata dall’agenzia GIBBO&LORI, è parte di una più ampia comunicazione atl che include Tv, Connected Tv, radio, e social, garantendo così visibilità sui canali rilevanti fino a metà gennaio. Particolare attenzione è stata data anche all’audio e alla strategia sui podcast, in particolare su Spotify, dove PhotoSi ha creato una comunicazione tailor-made incentrata sul fenomeno Wrapped per presentare il nuovo Fotolibro 2025.