Eventi

Imparare a fare video e arte con l’intelligenza artificiale, a Forlì un corso gratuito

AI Film Factory visual

“In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama creativo e non solo, è fondamentale che le persone giovani non si limitino a subire passivamente questa trasformazione, ma imparino a governare questi strumenti con consapevolezza critica”, spiegano Davide Mastrangelo e Francesca Leoni, fondatori di Vertov Project e coordinatori del corso di formazione gratuito AI Film Factory, in programma dal 25 settembre all’11 dicembre alla Fabbrica delle Candele di Forlì.

Il corso è destinato a 20 giovani tra i 15 e i 34 anni. Ha una durata complessiva di 50 ore, suddivise in 7 moduli formativi, con lezioni previste il martedì e il giovedì. A conclusione, si terrà un evento alla Fabbrica delle Candele, giovedì 11 dicembre, durante il quale verranno presentati i lavori realizzati dai corsisti.

Obiettivo: formare una nuova generazione di videomaker e artisti audiovisivi capaci di utilizzare l’intelligenza artificiale in modo critico e creativo.

Il corso è finanziato da Comune di Forlì, Assessorato alle Politiche giovanili con il supporto di Romagna Iniziative. Diretto dall’Associazione Vertov Project, è inserito nelle attività dei dieci anni di Ibrida Festival.

Sono in programma diverse masterclass con esperti del settore (Mateusz Miroslaw Lis, Igor Imhoff, Valerio Casolaro, Lorenzo Bassano, Matteo Santi), ma anche lezioni di montaggio video e narrazione visiva, il martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 21 nei mesi di ottobre e novembre.

Deadline iscrizioni: lunedì 22 settembre.

Info e calendario delle lezioni