Campagne

Fondazione Una Nessuna Centomila usa l’AI per accendere i riflettori sulla violenza e sul giudizio

La nuova campagna della Fondazione per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, usa per la prima volta l’intelligenza artificiale per mostrare la realtà della violenza

Dopo la campagna ‘Se io non voglio, tu non puoi’ del 2024 che ha raggiunto milioni e milioni di persone in televisione, sul web, sui social, in Italia e all’estero, l’attenzione di quest’anno della Fondazione Una Nessuna Centomila si concentra sulle giovanissime, alla ricerca di un linguaggio capace di parlare con loro e di loro, senza filtri, senza giudizi e pregiudizi.

In un momento storico in cui persino le tecnologie più avanzate, come l’intelligenza artificiale, vengono usate per diffondere scherno, disprezzo e persino creare immagini manipolate o deepfake pornografici senza consenso, la campagna sceglie di ribaltarne il senso: trasformare l’AI in uno strumento che accende i riflettori sulla violenza e sul giudizio, usando la finzione per mostrare la realtà della violenza e ricordando che, se una ragazza può essere inventata, manipolata o sessualizzata contro la sua volontà, allora è necessario prendersi cura del linguaggio e degli sguardi, non dei corpi.

La violenza virtuale è reale

Una campagna, realizzata dall’agenzia HOBO, che è un invito alla riflessione sulla violenza verbale che troppo frequentemente non viene considerata violenza. Attraverso l’intelligenza artificiale, viene proposta una metafora visiva: una donna che non esiste per mostrare quanto reale sia la violenza.

Urban Vision Group, che ormai da anni supporta attivamente la Fondazione condividendone i valori, darà amplificazione alla campagna sul suo network di maxi led screen nelle principali aree urbane, amplificando il messaggio e portandolo al centro della vita quotidiana.

La campagna verrà poi sostenuta con declinazioni realizzate con il supporto di artisti dell’ampio Laboratorio Artistico della Fondazione e amici del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo. Tra queste, nel video della campagna #LaViolenzaVirtualeÈReale: Carolina Crescentini, Sofia Iacuitto, Nicole Rossi, Valentina Romani, BigMama ed Elena Sofia Ricci.