On air da fine gennaio, lo spot Fineco inaugura il 2026 con un nuovo capitolo sul tema del cambiamento, sulla scia del posizionamento di marca battezzato lo scorso anno, Change is Good.
Confermati i partner CRAFTED per la comunicazione e THINK CATTLEYA per la produzione.
La creatività
Obiettivo, dipingere l’inerzia che caratterizza un po’ tutti quando si tratta di affrontare un cambiamento, incluso quello relativo alla scelta di un istituto finanziario. Sotto la direzione di Marco Santi, la produzione si è distaccata dai canoni pubblicitari più tradizionali, puntando su inquadrature fisse e staticità compositiva. Il tutto potenziato da un casting mirato a valorizzare volti unici e non pubblicitari e da un umorismo tipico del Nord Europa.
Quanti di noi cedono a qualunque scusa pur di non cambiare il proprio status quo? Fineco si propone come alternativa e dichiara apertamente Basta scuse.
La campagna tv (diversi formati, dal 45” al 15”) rientra in un piano strategico che include anche radio, stampa, OOH, digital, social e retail con un’operazione multicanale pianificata dall’agenzia media OMD (OMNICOM MEDIA GROUP).
Credit
Agenzia Creativa: Crafted
Ceo: Silvio Meazza
Evp: Alessandro Cedrone
Coo: Alessia Serino
Creative Direction: Agnese Pagliarini, Martha ter Horst
Project Management: Federica Fiorini, Giacomo Centenaro
Casa di Produzione : Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Francesca Regali
Producer: Laura Serra
Regia: Marco Santi
Dop: Emanuele Zarlenga
Editing: Marcello Saurino
Colorist: Orash Rahnema
Post Production: Artificio
Post Audio: Sample Musica: Valentina Parisse