Fanta festeggia quest’anno i suoi 70 anni con un nuovo spot che racconta il brand di The Coca-Cola Company a livello globale.
La campagna è firmata da VML ITALY con la produzione di The Blink Fish, per la regia di Giacomo Boeri e gli scatti di Danae Mauro. Pianificazione multichannel curata da ESSENCEMEDIACOM ITALIA, agenzie del network WPP, Global Marketing Network Partner di The Coca-Cola Company.
Il video di 15’’, on air sulle principali emittenti televisive e di streaming, sul web e sui canali social, combina elementi del passato e del presente per celebrare l’anniversario mettendo al centro la capacità di Fanta di unire epoche e generazioni, grazie a un viaggio nel tempo. Nello spot un padre e una figlia si trovano a vivere momenti di festa, dagli anni 50’ ai giorni nostri, all’insegna del claim ’70 anni di momenti frizzanti’.
Sotto lo stesso claim prende corpo anche la campagna corporate, ideata da SEC Newgate Italia, con la direzione creativa di Giovanni Rotino ed Enrico Bellini, art direction di Filippo Benzoni, al via dal 17 febbraio su stampa e digital conun video realizzato per il canale Linkedin dell’azienda. Questa seconda campagna celebra i 70 anni di Fanta sottolineando il legame della bibita con il nostro Paese e riportando in vita le atmosfere delle illustrazioni pubblicitarie anni ’60.
“Siamo entusiasti di celebrare con i nostri consumatori uno dei marchi più iconici di The Coca-Cola Company, simbolo cross-generazionale di momenti di convivialità, oltre al suo legame con l’Italia”, dichiara nella nota Paola Donelli, Frontline Activation Marketing Director, Coca-Cola Italia e Albania, “con un percorso che li accompagnerà dalla campagna media alle attività a punto vendita, bar e ristoranti, oltre a coinvolgerli in importanti promozioni dedicate. Fanta compie 70 anni, ma è più contemporanea che mai”.
Il media mix prevede inoltre una pianificazione radio della campagna di brand per comunicare le promozioni commerciali dedicate, oltre al coinvolgimento di influencer. L’ufficio stampa è curato da SEC Newgate Italia.
Credit campagna brand
Agenzia: VML Italy
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Creative Director: Luca Fulciniti
Creative Director: Domenico Greco
Art Director: Rosalba Leonetti
Copywriter: Simona Russo
Chief Strategic Officer: Francesco Lucchetta
Senior Strategic Planner: Camilla Canova
Client Service Director: Marco Di Nicola
Account Supervisor: Raquel Angelino
Agency Producer: Elisa Simi
Per il cliente: Greta Corizza – Senior Brand Manager Fanta Italia
Media Agency: EssenceMediacom Italy
Barbara Peroni – Offline Media Manager
Katia Boffo – Digital Media Manager
Marco Cigognini – Digital Media Manager
Nicoletta Torchetti – Client Lead
Paula Affortunato – Branded Content Manager
Cdp: The Blink Fish
Executive Producer Antonio Guarrella – Teresa Antonioni
Producer Margherita Chimenti
Production Manager Cristiano Font
Production Coordinator Davide Menchetti
Director Giacomo Boeri
1st Ad Paolo Bartoli
Digital Director Danae Mauro
Director Of Photography Luca Esposito
Focus Puller Rocco Cirifino
Steadycam Operator Jeffrey Attoh
Gaffer Alan Zacchetti
Key Grip Davide Cortesi
Set Designer Marco Monti
Prop Master Alberto Tonelli
Stylist Elena Cavallaro
Make Up Artist Ida Coppola
Hair Dresser Alessia Bonotto
Editor Jan Devetak
Color Daniel Palluca
Music Opera Music
Photographer: Danae Mauro
Post-Production: Hogarth Italia
Credit campagna corporate
Agenzia: SEC Newgate Italia
Creative Director: Giovanni Rotino
Creative Director: Enrico Bellini
Art Director: Filippo Benzoni
Copywriter: Benedetta Pavan
Copywriter: Marina Comella
Motion Director: Walter Rezende
Client Director: Marcella Ruggiero