Campagne

Fanta racconta 70 anni di momenti frizzanti con VML Italy

Fanta festeggia quest’anno i suoi 70 anni con un nuovo spot che racconta il brand di The Coca-Cola Company a livello globale.

La campagna è firmata da VML ITALY con la produzione di The Blink Fish, per la regia di Giacomo Boeri e gli scatti di Danae Mauro. Pianificazione multichannel curata da ESSENCEMEDIACOM ITALIA, agenzie del network WPP, Global Marketing Network Partner di The Coca-Cola Company.

Il video di 15’’, on air sulle principali emittenti televisive e di streaming, sul web e sui canali social, combina elementi del passato e del presente per celebrare l’anniversario mettendo al centro la capacità di Fanta di unire epoche e generazioni, grazie a un viaggio nel tempo. Nello spot un padre e una figlia si trovano a vivere momenti di festa, dagli anni 50’ ai giorni nostri, all’insegna del claim ’70 anni di momenti frizzanti’.

Sotto lo stesso claim prende corpo anche la campagna corporate, ideata da SEC Newgate Italia, con la direzione creativa di Giovanni Rotino ed Enrico Bellini, art direction di Filippo Benzoni, al via dal 17 febbraio su stampa e digital conun video realizzato per il canale Linkedin dell’azienda. Questa seconda campagna celebra i 70 anni di Fanta sottolineando il legame della bibita con il nostro Paese e riportando in vita le atmosfere delle illustrazioni pubblicitarie anni ’60.

“Siamo entusiasti di celebrare con i nostri consumatori uno dei marchi più iconici di The Coca-Cola Company, simbolo cross-generazionale di momenti di convivialità, oltre al suo legame con l’Italia”, dichiara nella nota Paola Donelli, Frontline Activation Marketing Director, Coca-Cola Italia e Albania, “con un percorso che li accompagnerà dalla campagna media alle attività  a punto vendita, bar e ristoranti, oltre a coinvolgerli in importanti promozioni dedicate. Fanta compie 70 anni, ma è più contemporanea che mai”.

Il media mix prevede inoltre una pianificazione radio della campagna di brand per comunicare le promozioni commerciali dedicate, oltre al coinvolgimento di influencer. L’ufficio stampa è curato da SEC Newgate Italia.

Credit campagna brand

Agenzia: VML Italy

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Creative Director: Luca Fulciniti

Creative Director: Domenico Greco

Art Director: Rosalba Leonetti

Copywriter: Simona Russo

Chief Strategic Officer: Francesco Lucchetta

Senior Strategic Planner: Camilla Canova

Client Service Director: Marco Di Nicola

Account Supervisor: Raquel Angelino

Agency Producer: Elisa Simi

Per il cliente: Greta Corizza – Senior Brand Manager Fanta Italia

Media Agency: EssenceMediacom Italy

Barbara Peroni – Offline Media Manager

Katia Boffo – Digital Media Manager

Marco Cigognini – Digital Media Manager

Nicoletta Torchetti – Client Lead

Paula Affortunato – Branded Content Manager

Cdp: The Blink Fish

Executive Producer Antonio Guarrella – Teresa Antonioni

Producer Margherita Chimenti

Production Manager Cristiano Font

Production Coordinator Davide Menchetti

Director Giacomo Boeri

1st Ad Paolo Bartoli

Digital Director Danae Mauro

Director Of Photography Luca Esposito

Focus Puller Rocco Cirifino

Steadycam Operator Jeffrey Attoh

Gaffer Alan Zacchetti

Key Grip Davide Cortesi

Set Designer Marco Monti

Prop Master Alberto Tonelli

Stylist Elena Cavallaro

Make Up Artist Ida Coppola

Hair Dresser Alessia Bonotto

Editor Jan Devetak

Color Daniel Palluca

Music Opera Music

Photographer: Danae Mauro

Post-Production: Hogarth Italia

Credit campagna corporate

Agenzia: SEC Newgate Italia

Creative Director: Giovanni Rotino

Creative Director: Enrico Bellini

Art Director: Filippo Benzoni

Copywriter: Benedetta Pavan

Copywriter: Marina Comella

Motion Director: Walter Rezende

Client Director: Marcella Ruggiero