Campagne

Dai un futuro ai tuoi rifiuti elettronici, torna on air la campagna Erion WEEE

Affissione Erion WEEE, Milano

Torna Se te ne fotti sei fottuto, la campagna di Erion WEEE che invita i cittadini a gestire correttamente i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e a utilizzare i servizi gratuiti di ritiro 1 contro 0 e 1 contro 1.

Lanciata il 20 ottobre 2025, l’iniziativa punta a sensibilizzare i consumatori sull’importanza di conferire correttamente i RAEE, soprattutto nel periodo tra Black Friday e Natale, caratterizzato da un aumento degli acquisti di apparecchiature elettroniche.

Ideata da Edithink, la campagna mette al centro i servizi gratuiti di ritiro che permettono a tutti di restituire i propri RAEE ai negozianti. Secondo l’ultimo Osservatorio RAEE di Ipsos (luglio 2025), solo il 51% degli italiani conosce il servizio  che consente di restituire piccoli RAEE fino a 25 cm senza obbligo di acquisto nei grandi negozi di elettronica.

Questa edizione raccoglie l’eredità della campagna 2024, presente in 14 città italiane con oltre 4.000 installazioni, concentrandosi quest’anno su Milano, Roma e Bari. Con oltre 2.600 impianti tra affissioni classiche, digitali e dinamiche, ledwall nelle stazioni e installazioni urbane, la campagna sarà visibile nei momenti in cui le persone sono più ricettive: durante gli spostamenti quotidiani, in attesa dei mezzi pubblici o vicino a centri commerciali e negozi di elettronica.

Parallelamente, l’iniziativa si estende a livello nazionale con una strategia integrata su oltre 30 quotidiani e periodici, oltre ai canali digital e social, con banner su testate online e contenuti sponsorizzati su LinkedIn, Facebook e Instagram.