Campagne

A Sanremo l’energia unica di Eni, con Enilive e Plenitude

Anche quest’anno Eni, con Enilive e Plenitude, è al Festival di Sanremo con una campagna che racconta l’evoluzione della sua energia firmata TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) in collaborazione con EY+ M&C SAATCHI per l’amplificazione sui canali digitali.

La campagna è pensata per far conoscere al pubblico del Festival il ruolo di Eni, Enilive e Plenitude, e racconta come energie diverse possano essere tra loro complementari e creare un’unica energia: quella della famiglia Eni.

In tutte le serate del Festival, Eni con Enilive e Plenitude saranno presenti con un racconto istituzionale, previsto nello spazio di 60” dedicato, attraverso la voce di Virginia Raffaele, volto e testimonial della famiglia Eni per il secondo anno consecutivo a Sanremo, che guiderà i telespettatori attraverso un viaggio dagli anni ’50 al presente.

La campagna istituzionale è visibile durante le serate del Festival, con ogni puntata caratterizzata da una sigla iniziale e un focus specifico sulle soluzioni energetiche di Plenitude e i prodotti e servizi per la mobilità di Enilive, con in più un formato teaser e uno di celebrazione finale.

Previsto un piano ad hoc, on air su tv, stampa, radio e web che comprende anche la nuova promo commerciale ‘Sempre Più Special’, con due spot da 15’’ che evidenziano i vantaggi concreti per i clienti Eni, Enilive e Plenitude.

Il concept è stato poi amplificato con un’attivazione speciale curata da EY+M&C Saatchi, in collaborazione con la sound designer e compositrice Chiara Luzzana che ha creato la melodia ‘Energia Unica’. I suoni delle energie quotidiane, catturati a Sanremo e in tutta Italia, sono stati trasformati in un brano che racconta delle persone e delle loro storie, insieme a Eni, Enilive e Plenitude.

Durante la settimana del Festival di Sanremo, la melodia prenderà vita tra le vie della città dove influencer e content creator la trasformeranno in un’esperienza collettiva attraverso format social. Il brano e il videoclip saranno valorizzati sui touchpoint social e digital di Eni, amplificando il concept di campagna.

Credit

Agenzia: TBWAItalia

Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Creative Supervisor&Art Director: Tommaso Espinosa

Senior Copywriter: Manuel Bonardi

Copywriter: Eleonora Dini

Art Director: Linda Pugnetti

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Head of Business: Cinzia Franchi

Business Lead: Francesco Sciacchitano

Senior Project Manager: Matteo Latini

Project Manager: Erika Bernabè

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinamento traffico controllo produzione stampa e digital: Loredana Zavaglia

Produzione stampa: Massimiliano Pignani

Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

Cdp: THE BOX FILMS

Director: Matteo Mosterts

Dop: Andrea Gavazzi

Executive producer: Antonio Cappuzzello

Producer: Nadia Macri + Andreea Bafani + Giulia Lazzaroni

Head of Production: Renato Marchianò

Post Producer: Matteo De Giacomo

Art dep: Laura Pozzaglio

Stylist: Giuseppina Maurizi / Susanna Ausoni per Virginia Raffaele

Back Stage: Arianna Del Grosso

Editor: Marco Perez / Stuart Greenwald

Colorist: Daniel Pallucca

Post Produzione audio: Top Digital

Post Produzione video: EDI Effetti Digitali Italiani

Music Licensing and Production: The Log

Centro media: Dentsu

On air: 11 febbraio 2025

 Agenzia: EY+McSaatchi

Creative Director: Olivia Nervi e Chicco Meomartini

Senior Art Director: Lorenzo Moretto

Senior Copywriter: Barbara Sechi

Chief Strategy Officer: Massimo Capucci

Senior Digital Media Strategist: Carlotta Pedrazzini

Strategist: Martina Passarella

Head of Brand & Director: Silvia Fiorin

Business Lead: Camilla Serafino

Account Director: Lea Gorgone

Senior Project Manager: Anna Battaini

Social Media Manager: Paola Pulcini

Digital PR Leader: Chiara Melotto

Digital PR: Flavia Bazzano

Producer & Project Manager: Daniela Capobianco e Ginevra Mancinelli

Cdp: Utopia

Content Production Director: Vincenzo Gasbarro

Co-directors: Alessio Garlaschelli & Gabriele Maggio

Dop: Gabriele Sossella

Executive producer: Giulia Gallo

Producer: Valentina Antolini