Campagne

La bella comunicazione – Dalla Sicilia alla neve di Cortina il viaggio olimpico è firmato Eni

La campagna, ideata da TBWA Italia e prodotta da Mercurio, racconta il sostegno del brand ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 attraverso un viaggio simbolico che unisce il Sud e il Nord del Paese

TBWA Italia (GRUPPO TBWAITALIA) firma una nuova campagna integrata e multicanale per Eni, che ha scelto di sostenere lo sport e i suoi valori in qualità di Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Far vivere l’emozione degli sport invernali davvero a tutti, anche a chi vive nel luogo meno nevoso d’Italia. Questa l’idea. La campagna parte infatti da Cozzo Spadaro, frazione di Portopalo di Capo Passero, in Sicilia, dove la neve è un evento rarissimo.

È da qui dunque che prende il via il viaggio: a bordo di un pulmino, dopo un pieno di biocarburante diesel HVOlution in una stazione di servizio Enilive, Valentina Marchei, olimpionica di pattinaggio di figura, accompagna alcuni abitanti del paese verso Cortina. Ad attenderli lungo il percorso e all’arrivo c’è anche Virginia Raffaele, volto e testimonial di Eni dal 2024, che presta la sua voce al racconto e ne diventa guida narrativa.

Il road trip diventa così un’esperienza simbolica raccontata in tv, stampa, affissione, radio, social e web, dal 21 dicembre. 

A rafforzare il racconto contribuisce anche l’amplificazione social e digital curata da EY + MC Saatchi (M+C SAATCHI), che estende la campagna online con contenuti editoriali dedicati al viaggio e ai suoi protagonisti, coinvolgendo la community e accompagnandola nel percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali. Il progetto si inserisce nel concept Against all limits, Together we grow, che da tempo lega Eni a Milano Cortina 2026 e che dà il nome anche al truck con cui l’azienda, come Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, sta attraversando le piazze italiane con iniziative di coinvolgimento e intrattenimento aperte al pubblico.

Per TBWA Italia, il progetto è stato seguito da Francesca De Sisto (Creative Supervisor e Copywriter), Mauro Conte (Art Director), Martina Mannocchi (Creative Supervisor e Art Director), Stefano Lombardi (Creative Director), Gina Ridenti (Executive Creative Director), Mirco Pagano (Chief Creative Officer) e Cristina Mazzocca (Creative Executive Producer).

Produce MERCURIO CINEMATOGRAFICA.

Credit

Agenzia: TBWA Italia
Ceo: Fabrizia Marchi
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
Creative Director: Stefano Lombardi
Creative Supervisor & Art Director: Martina Mannocchi
Creative Supervisor & Copywriter: Francesca De Sisto
Art Director: Mauro Conte
Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Tehran
Head of Business: Monica Lomazzi
Business Manager: Chiara De Petris
Creative Executive Producer: Cristina Mazzocca
Coordinamento traffico e controllo produzione digital: Paola Gemelli e Marco Dagnoni
Coordinamento traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia e Massimiliano Pignani
Fotoritocco e produzione stampa: Francesco Marinetti
3D Designer & Graphic Designer: Alessandro dell’Aia

Casa di Produzione: Mercurio Cinematografica
Director: Martin Werner
Dop: Tommaso Terigi
Executive producer: Luca Fanfani
Producer: Martina Perversi
Jr Producer: Maddalena Ricolfi
Post Producer: Roberta Caimi
Casting: Marta Mancuso
Set Designer: Stella Lombardo
Stylist: Valentina Mezzani / Susanna Ausoni per Virginia Raffaele
Editor: Eleonora Cao
Colorist: Daniel Pallucca
Post Produzione video: YouAre
Post Produzione audio & Music Licensing: The Log
Music: Buon Viaggio (Share the love) di Cesare Cremonini

Agenzia Social & Digital: EY+MCSaatchi
Creative Director: Olivia Nervi / Cristina Marra
Art Director: Yara Saad
Copywriter: Barbara Sechi
Chief Strategy Officer: Massimo Capucci
Director | Customer & Branding Consulting: Silvia Fiorin
Digital & Social Media Strategist: Federico Cappellin
Business Lead: Camilla Serafino
Senior Project Manager: Anna Battaini
Social Media Manager: Erika Cozzi
Management Atleta: DAO per Valentina Marchei

Centro media: Carat 
On air: dal 21 dicembre 2025