Electrolux inaugura ufficialmente il proprio canale TikTok, scegliendo la piattaforma come nuovo spazio di dialogo e ispirazione per raccontare i valori che da sempre caratterizzano il brand: innovazione, durata, praticità e stile, in perfetta continuità con la filosofia scandinava che ne ispira da oltre un secolo ogni progetto.
Con questo nuovo presidio digitale, il brand evolve il proprio linguaggio di comunicazione adottando un tone of voice più immediato, dinamico e vicino alle persone, capace di rappresentare in modo autentico la propria idea di ‘innovazione significativa’, quella che unisce funzionalità e design per semplificare e migliorare la vita quotidiana.
“TikTok rappresenta per noi un canale strategico per continuare a sviluppare la presenza social media di Electrolux e raccontare il nostro brand in un linguaggio contemporaneo. Attraverso contenuti autentici, coinvolgenti e pensati appositamente per TikTok, vogliamo mostrare come l’innovazione, quando è significativa, nasce sempre dal desiderio di creare valore concreto nella vita di ogni giorno”, commenta nella nota Giacomo De Ponti, Web & Media Manager CA South Electrolux.
Il concept creativo
Per soddisfare le esigenze di comunicazione, Uasabi ha lavorato a un concept creativo che facesse da piano di racconto su cui poggiare tanto la valorizzazione delle caratteristiche dei prodotti quanto la custodia dell’heritage qualitativo ed estetico del brand, pur nella metrica pretesa della piattaforma.
Ed ecco che i piccoli elettrodomestici Electrolux diventano l’alleato ideale in grado di risolvere le necessità domestiche con la classe di un designer scandinavo: un espediente narrativo – in totale armonia con i valori del brand – che consente di ottenere coerenza e continuità di racconto, con un tone of voice fresco e riconoscibile, presentato all’interno di una serie di rubriche periodiche.
Ispirare e coinvolgere
“Tradurre l’essenza di Electrolux nel linguaggio di TikTok è stata una sfida entusiasmante. Abbiamo voluto dare voce a un brand che unisce eleganza e leggerezza, creando contenuti in grado di tradurre i suoi valori iconici nel linguaggio dinamico e immediato di TikTok. Il racconto autentico che abbiamo costruito unisce in modo naturale design, intrattenimento e funzionalità, storytelling e conversione, valorizzando l’identità del brand e parlando alle persone con la spontaneità che questa piattaforma premia. L’obiettivo è creare un’esperienza capace di ispirare e coinvolgere: il percorso iniziato insieme è sicuramente quello giusto”, commenta Adriana Tarantino, Senior Account Manager di Uasabi.
Credit
Sono diversi i professionisti del brand e dell’agenzia attivi sul progetto:
Cliente: Electrolux Italia
● D2C Director CA South: Lorenzo Cetto
● Web & Media Manager CA South: Giacomo De Ponti
● Marketing Activation Manager Italy: Alessia Gasparini
● D2C Ecommerce Sales Specialist: Chiara Busatti
● Consumer Marketing Specialist: Margherita Barbesino
Agenzia creativa: Uasabi
● CEO: Diego De Lorenzis
● Managing Director: Massimo Pecchenini
● Senior Account Manager: Adriana Tarantino
● Junior Account: Cesare Colombo
● Art Director: Francesca Castella, Claudia Principessa