Mercato

Effie Awards Italy, aperte le iscrizioni all’ottava edizione del premio promosso da UNA e UPA

La partecipazione è aperta a imprese, agenzie e centri media, con scadenze progressive fino all’8 aprile. Quest'anno la giuria è presieduta da Edoardo Felicori (Ferrero)
effie awards italy

Aprono ufficialmente oggi, 14 gennaio, le iscrizioni all’edizione 2026 degli Effie Awards Italy, premio dedicato al riconoscimento dell’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite e UPA – Associazione delle Aziende che investono in comunicazione.

Chi può partecipare

Le iscrizioni con tariffa agevolata scadranno il 10 febbraio 2026, mentre la seconda scadenza a tariffa ridotta è fissata per il 10 marzo e la chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista per l’8 aprile. La finestra di partecipazione è aperta a campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2025 e il 28 febbraio 2026, per le quali viene richiesta una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti.

L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.

A presiedere la giuria sarà quest’anno Edoardo Felicori, Regional Media Manager Italia di Ferrero.
Le valutazioni delle campagne si svolgeranno in due fasi: il primo round della giuria si terrà dal 5 al 17 maggio mentre il secondo round avrà luogo dal 3 al16 giugno.

Gli sponsor

Come ogni anno, le campagne finaliste e premiate raccoglieranno punti validi per l’Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Gli ori, inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.
Anche quest’anno l’iniziativa sarà sostenuta da diverse aziende: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 e Teads (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Minerva Insights, Nielsen (Gold Sponsors).

Per iscrivere i progetti e consultare il regolamento completo clicca qui