Mercato

Edison Energia sceglie Suntimes come nuova main agency. On air la nuova campagna

La consultazione è stata sviluppata nel primo semestre 2026 coordinata da TPI – The Producer International. Si tratta di un accordo biennale per la copertura di tutte le attività di comunicazione integrata

Obiettivo, studiare e sviluppare una nuova piattaforma di comunicazione di Edison Energia che valorizzi i servizi e i plus distintivi dell’azienda di energia con un approccio integrato (Atl – Btl – Digital) e pensato per vivere ed evolvere in ogni touchpoint, online e offline. La collaborazione si inserisce in una fase di evoluzione per la company, che punta a rendere ancora più efficace e concreto il proprio ecosistema comunicativo.

La campagna

‘C’è chi parla e chi Risolve’ è il nuovo posizionamento comunicativo con cui Edison Energia ha scelto di raccontare un modo diverso di vivere la relazione con i propri clienti mettendo al centro ascolto, assistenza e capacità di intervenire quando serve.

La campagna, diretta da Alessandro De Leo e prodotta da Withstand, introduce un nuovo registro cinematografico per il brand e si sviluppa attraverso un ecosistema integrato di touchpoint: Tv e Vod con diversi formati (30”, 20”, 15” e 6”), radio, social, digital e presidio degli Energy store Edison, accompagnando il lancio delle nuove offerte dedicate ai clienti prospect.

Giovanna Marzolla, Marketing, Communication & Virtual Channels Director Edison Energia

“La gara ha permesso di confrontarci con agenzie molto diverse tra loro. Con SUNTIMES si è creato un contesto di collaborazione effi cace e orientato ai risultati, basato sulla capacità di leggere molto bene il momento storico di mercato che stiamo vivendo e costruire una nuova piattaforma creativa basata sulla concretezza del nostro ecosistema Risolve, che sintetizza bene il valore della relazione che instauriamo con i clienti e che dura nel tempo. Con ‘c’è chi parla e chi Risolve’ SUNTIMES ha disegnato un percorso evolutivo in comunicazione in linea con i nostri obiettivi”.

Francesco Pelosi, Founder SUNTIMES

“Entrare nel mondo energy era uno dei nostri obiettivi strategici, siamo particolarmente felici che sia successo con un nome così importante e con un fi t eccezionale fi n dal chemistry meeting tra team, brand e squadra Edison. La gara è stata impegnativa ma ben strutturata, il nostro approccio strategico fi nalizzato a far nascere creatività distintive unita alla capacità organizzativa per partner di questa size, hanno fatto la differenza. Siamo pronti ora per la fase più importante: portare a terra la nuova piattaforma di comunicazione, partendo dalla main campaign”.

Credit

Edison Energia
Responsabile Comunicazione di Prodotto: Carlo Milazzi
Responsabile Piano di Comunicazione e Produzione Contenuti: Benedetta Di Pasquale
Specialista Piano di Comunicazione e Produzione Contenuti: Martina Volpe Mucciacciaro
Specialista Piano di Comunicazione e Produzione Contenuti: Maria Sole Tufo
Specialista Piano di Comunicazione e Produzione Contenuti: Chiara Righetti

SUNTIMES
Executive Creative Director: Selmi Bali Barissever
Senior Art Director: Sofia Marolda
Art Director: Emma Ceramelli
Senior Copywriter: Pietro Veneroni
Copywriter: Sophia Forciniti
Motion Graphic Designer: Sara Bernardi
Head of Strategy: Lavinia Garulli
Strategist: Amalia Regina
Junior Strategist: Francesca Moschetti
Account Director: Cinzia De Santis
Account Supervisor: Marta Caimi
Account Executive: Giulia Sudano, Marialaura Ciampoli
Senior Producer: Alessandro Sardini
Junior Producer: Alice Vitulli

Casa di produzione Withstand
Regia Alessandro De Leo

TPI – The Producer International
Client Production Consultant