Rendere il settore energetico più chiaro, trasparente e vicino alle persone: è questo l’obiettivo alla base della campagna ‘La Maga dell’Energia’, ideata dalla unit Entertainment di WPP Media per Edison Energia e lanciata su TikTok.
Il mondo dell’energia è percepito come complesso dalle persone, per questo Edison ha voluto affrontarlo con un approccio inedito, relazionale e coinvolgente. L’obiettivo? Posizionarsi come partner affidabile e trasparente, in grado di offrire ai clienti gli strumenti giusti per vivere la fornitura di energia con serenità e consapevolezza.
“L’insight creativo da cui nasce la campagna è semplice: può sembrare più facile leggere il futuro che una bolletta”, commenta nella nota Andrea Fusco, Head of Creative & Content WPP Media. “Da qui, l’idea di agganciarsi al trend dei tarocchi, che su TikTok conta oltre 15 milioni di contenuti, reinterpretandolo con un linguaggio ironico e pop per generare conversazioni intorno a un tema spesso ‘istituzionale’ come quello dell’energia. E, parlando in Italia di tarocchi, non potevamo non rendere protagonista assoluta della campagna Cloris Brosca, la celebre cartomante del programma Luna Park in onda negli anni ‘90 sulla Rai. Grazie a Cloris e alla sua leggendaria ‘Luna Nera’, ma soprattutto a Edison Energia per averci permesso di lavorare come un team integrato e multidisciplinare: dalla creatività al media, passando per influencer marketing e analisi dei dati”.
Ad affiancare Cloris Brosca, anche tre creator divulgatori scientifici amati su TikTok che hanno tradotto concetti complessi in pillole semplici e divertenti, perfettamente in linea con lo stile edutainment della piattaforma. La campagna ha preso forma come una mini-serie in 6 episodi, utilizzando un linguaggio veloce, dinamico e super coinvolgente tipico proprio di TikTok.
“Volevamo parlare di energia con semplicità, trasparenza e un linguaggio nativo della piattaforma. Insieme a WPP Media abbiamo tradotto concetti tecnici in contenuti brevi e coinvolgenti, capaci di avvicinare le persone a ciò che conta davvero: comprendere la propria fornitura con serenità e consapevolezza”, sottolinea Giovanna Marzolla, Marketing, Communication & Digital Channels Director in Edison Energia.
I risultati
‘La Maga dell’Energia’ ha saputo unire il trend della newstalgia degli anni ’90 alla freschezza della Gen Z, conquistando utenti di tutte le età. Questi i risultati:
- +207% follower rispetto alla media di crescita mensile
- 12% Engagement Rate (vs benchmark del 7%)
- 895k interazioni
- 5.8k User Generated Ads tramite TikTok Branded Mission
- +3,5% in Ad Recall
Credit
WPP Media, Unit Entertainment
Direzione Creativa: Andrea Fusco, Mario Giordano
Team Creative: Brunella Vairo (copywriter), Lorenzo Brazzini (art director)
Team Content & Social: Massimiliano Mobilia, Valeria De Simone
Head of Project Management: Stefano Quadraro
Project Management: Silvia Daniele, Serena D’Imperio
Head of Content Strategy: Carlotta Asti
Content strategy: Alessandro Capriotti, Marianna Montanini
Team Influencer Marketing: Giulia Scoto, Anna Camera
Content Analysis Lead: Lucia Celi
Content Analysis: Francesco Vascon
WPP Media, Wavemaker: Pierandrea Amato, Simone Capurso, Alessio Banda, Federica Colombo, Gabriele Baldi
Edison Energia: Sara Barbieri, Nicolò Cenci, Alessandro Marzagalli