Dolce&Gabbana sta sviluppando una nuova presenza su TikTok insieme all’agenzia Cooltura. La strategia funziona su due livelli: da un lato, talent italiani e internazionali raccontano la maison sui propri profili; dall’altro, l’agenzia produce contenuti per l’account ufficiale dell’azienda, rafforzando la voce del brand e adottando un approccio pensato ‘TikTok-first’.
My Sicily 2025: la nuova icona su TikTok
Al centro dell’iniziativa c’è My Sicily 2025, la reinvenzione contemporanea della storica borsa Dolce&Gabbana. Una forma più urbana e giovane, raccontata in modo inaspettato: non attraverso la pubblicità patinata tradizionale, ma cavalcando la ‘dopamine culture’ di TikTok, un linguaggio fatto di contenuti veloci, immediati e altamente ingaggianti, pensati per catturare l’attenzione in pochi secondi.
La strategia creativa integra My Sicily nei format distintivi dei creator, trasformando il prodotto in un’icona desiderabile capace di parlare il linguaggio della Gen Z. La campagna ribalta i codici della comunicazione luxury tradizionale: il video di lancio è subito diventato virale, registrando 320mila visualizzazioni e un engagement del 15%, interamente in organico.