Nuvenia vincitore overall, Sephora Italia vincitore digital, a Ikea Italia il Premio Accessibilità – Design 4 All. I tre brand si sono aggiudicati i Diversity Brand Awards 2025 nel corso dell’ottava edizione del Diversity Brand Summit – Iniziative che cambiano il mondo, per le loro iniziative capaci di lavorare concretamente sulla DEIA – Diversity, Equity, Inclusion & Accessibility e avere un impatto reale sulla percezione di consumatrici e consumatori.
Nello specifico, Nuvenia è stata premiata come vincitore overall per la campagna Non sono mai solo mestruazioni, una sfida a tabù e disinformazione sul ciclo mestruale, per promuovere maggiore consapevolezza del corpo femminile con progetti, educazione e collaborazioni globali, affinché ogni donna viva il proprio corpo senza timori.
Sephora Italia è invece risultato il brand che ha utilizzato nel miglior modo la leva del digitale e della tecnologia per fare inclusione, incontrando il riconoscimento sia del mercato che dei comitati, grazie alla campagna We Belong Here per sensibilizzare sull’importanza dei Safe Place per la comunità LGBTQIA+, in collaborazione con Arcigay; oltre alla realizzazione di uno short film e un manifesto, ha previsto anche il finanziamento di 1.000 ore di supporto psicologico-educativo online accessibili gratuitamente a tutta la comunità studentesca queer, creando un vero e proprio Safe Place virtuale.
Infine, il Premio Accessibilità – Design 4 All è andato a Ikea Italia per Quiet Hours, una shopping experience pensata per le persone con neurodivergenze: in tutti i suoi 22 store, sono stare ridotte le sollecitazioni sonore ogni mercoledì nelle 3 ore che precedevano la chiusura e una Stanza Relax per garantire alla clientela una permanenza in sicurezza. Un progetto realizzato con il supporto delle sedi regionali ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) della Lombardia e del Lazio.
L’evento, svoltosi al BASE di Milano, è organizzato e promosso dalla Fondazione Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, e dalla società di consulenza strategica Focus Mgmt, patrocinato dal Comune di Milano e dall’Unione Europea e con la partnership di ExtraLab.