Eventi

Hearts & Science e Illva Saronno celebrano i 500 anni del brand con Disaronno Bar

Tra cocktail signature, mini bottiglie personalizzate e un tram brandizzato, il progetto ha combinato eventi, attività digital e OOH
Disaronno tram

Dopo il riscontro della prima edizione primaverile, Hearts & Science (OMNICOM MEDIA GROUP) e Illva Saronno tornano a celebrare l’universo Disaronno con la seconda release di Disaronno Bar, andata in scena lo scorso dicembre. Un format itinerante che unisce mixology, socialità e cultura urbana, nato in occasione delle celebrazioni per i 500 anni del brand e cresciuto fino a diventare un vero e proprio progetto integrato di comunicazione ed esperienza.

Al centro dell’iniziativa, un tour che ha attraversato alcuni selezionati bar di quartiere di Milano e Roma, realizzato in collaborazione con Edizioni Zero. In ogni tappa, i clienti hanno potuto vivere un’esperienza pensata su misura: cocktail signature creati ad hoc e mini bottiglie di Disaronno personalizzate dall’illustratrice Marta Biasi, trasformate in instant gift esclusivi.

La seconda edizione ha introdotto anche una novità: il Disaronno Tram, realizzato con IGPDecaux. Un tram storico completamente brandizzato che, dal 5 all’8 dicembre scorsi, ha attraversato le vie più rappresentative di Milano ospitando dj set, momenti di mixology, gadget e la presentazione delle cinque bottiglie celebrative dei 500 anni in Limited Edition. A rafforzare la visibilità, una pianificazione OOH con oltre 200 pensiline e una speciale installazione full custom in Piazza Castello.

Il progetto è stato accompagnato da una campagna digital su Meta e YouTube, attiva fino al 31 dicembre, con contenuti pensati per coinvolgere target diversi: da un lato l’invito a partecipare alle tappe del Disaronno Bar, dall’altro la valorizzazione delle bottiglie in edizione limitata attraverso un concept ispirato al calendario dell’Avvento. A completare l’ecosistema, un’attività di influencer engagement, in collaborazione con l’agenzia Theoria, che ha raccontato in tempo reale il tour e le attivazioni, amplificando la dimensione lifestyle del progetto.

“Con la seconda edizione di Disaronno Bar abbiamo voluto ridisegnare la mappa dei momenti in cui le persone incontrano il brand”, spiega nella nota Emanuele Giraldi, Managing Director Hearts & Science. “Dal bar di quartiere al tram che attraversa la città, fino ai contenuti digitali, abbiamo costruito un ecosistema integrato che fonde OOH, eventi e storytelling, trasformando la Dolcevita in un’esperienza contemporanea e profondamente urbana”.