Il progetto ‘Orto Sociale‘, promosso da Equalis Cooperativa Sociale e sostenuto da un network di imprese attraverso la convenzione Art. 14, è un’iniziativa che si inserisce in un più ampio percorso di responsabilità sociale che unisce inclusione, formazione e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di generare impatto positivo sia per le persone sia per il territorio.
L’Orto Sociale, avviato su un terreno di 2.300 mq a Cesate (Milano), rappresenta un laboratorio di agricoltura sociale che coinvolge stabilmente 15-20 lavoratori con disabilità, affiancati da un team di educatori, psicologi e tecnici agronomi. L’area è suddivisa in tre sezioni – vivaio, ortaggi e spazio polifunzionale – e produce colture stagionali nel rispetto di pratiche agricole sostenibili.
Oltre all’inserimento lavorativo, l’Orto Sociale si configura come un ecosistema che promuove:
- Accesso al lavoro per persone con gravi disabilità, creando opportunità concrete di impiego dignitoso.
- Percorsi formativi che integrano competenze tecniche e soft skill, con il supporto di professionisti del settore.
- Progetti di comunità, come orti didattici per le scuole, esperienze educative e programmi di volontariato aziendale.
“La nostra adesione al progetto ‘Orto Sociale’ conferma l’impegno di Digitouch a favore di inclusione, sostenibilità e responsabilità sociale. Crediamo che il lavoro possa essere uno strumento di dignità e crescita per tutti, e la collaborazione con Equalis ci permette di contribuire in modo concreto allo sviluppo del territorio e della comunità”, commenta nella nota Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch.
La partecipazione di Digitouch al progetto risponde, inoltre, agli obiettivi previsti dalla Legge 68/99 in materia di inserimento lavorativo delle persone con disabilità.