Entertainment

‘Diego Abatantuono. Dal Giambellino a Hollywood’, un podcast per raccontare 70 anni da protagonista

La serie, prodotta da Dr Podcast e offerta da U-Power, è un viaggio in 11 tappe attraverso la carriera e le passioni di uno dei volti più noti dello spettacolo italiano
Cover Diego Abatantuono, podcast

In occasione dei suoi 70 anni, che compirà il 20 maggio, Diego Abatantuono apre le porte di casa (e del cuore) e si racconta in una nuova, serie podcast: ‘Diego Abatantuono. Dal Giambellino a Hollywood’, prodotta da Dr Podcast e offerta da U-Power.

Undici episodi, registrati nella sua casa milanese, tra battute, confessioni sincere, ricordi mai svelati e riflessioni sul mestiere dell’artista oggi. Al suo fianco, l’amico e regista Armando Trivellini, compagno di tavolate e parole, e un ricco parterre di ospiti: Nicola Savino, Alessandro Costacurta, Silvia Annichiarico, Andrea Pisani dei PanPers, Claudio Lauretta, Gianluca Fubelli (in arte Scintilla), Gianluca Impastato e molti altri. Con ognuno, un dialogo autentico che diventa ritratto, memoria e occasione per riflettere su com’era – e com’è cambiato – il mondo dello spettacolo.

Dalla Milano degli anni ’70 a Hollywood, dal mitico Derby Club dove tutto ebbe inizio – quando Diego era solo un tecnico di sala – alla grande stagione del cinema italiano, passando per il cabaret, la televisione, il calcio, la musica e le amicizie vere. Il podcast è un viaggio nelle tappe di una carriera iconica, ma anche una dichiarazione d’amore alla comicità, all’arte di raccontare e all’umanità che sta dietro ogni grande artista.

Mi piaceva l’idea di parlare con chi ha condiviso pezzi di strada con me – racconta Diego – senza copione, senza recita, semplicemente come si fa tra amici. Questa serie è nata così, a casa mia, attorno a un tavolo.”

Nelle 11 puntate del podcast, Diego Abatantuono si confronta con amici di lunga data e nuovi compagni di viaggio in un racconto corale che attraversa comicità, sport, musica, televisione e vita quotidiana. Dai primi passi nei Turbolenti a Colorado con Gianluca Fubelli e Gianluca Impastato, al confronto generazionale con Andrea Pisani e Claudio Lauretta sul senso del ridere oggi, fino ai ricordi del Derby Club e delle stagioni d’oro dello spettacolo con Silvia Annichiarico e Dario Piana. Non mancano incursioni nel mondo del calcio e dell’amicizia con Alessandro Costacurta, nel backstage della musica con Savino Cesario, nella quotidianità (fiscale e umana) con Davide Ariotto e nelle memorie personali con il fisioterapista Nello Genovese. Una riflessione sul tempo che cambia e sulla comicità che si evolve, con Nicola Savino.

Un podcast per chi ama Diego, per chi vuole riscoprire gli anni d’oro dello spettacolo italiano, e per chi si interroga sul senso di fare arte oggi. L’eredità viva di uno degli artisti più amati d’Italia, che oggi si guarda indietro con ironia e gratitudine, e lo fa, come sempre, con un sorriso.

Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme audio e video di podcasting e streaming.