I gusti sono gusti. Soprattutto nel nostro Paese, dove il cibo è passione e lo stare a tavola un momento di condivisione speciale. E Coca-Cola vuole farne parte, allargando al consumo extra-domestico per seguire stili di vita più contemporanei-
Nasce da questo spunto la nuova campagna ‘De Gustibus’ di Coca-Cola che celebra la passione degli italiani per il cibo e i diversi gusti che ci distinguono, spesso al centro di dibattito. Con Coca-Cola proposta come collante capace di mettere d’accordo tutti.
On-air in tv e sulle piattaforme digital a partire da domenica 4 febbraio, la campagna è stata ideata e prodotta nel nostro Paese da Coca-Cola Italia (+18% l’investimento 018 per le campagne che asosciano Coca-Cola al cibo) con la firma creativa di McCann. Quattro soggetti tv e 10 soggetti stampa focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni, fra cui pizza alta o pizza bassa? Hamburger classico o vegetariano? Salsiccia o salamella?
La pianificazione media, a cura di MediaCom, presidierà le principali emittenti televisive in modo continuativo nell’arco del 2018, con più flight articolati in diversi momenti dell’anno (previsti successivamente nuovi soggetti dedicati a varianti Coca-Cola, come la Zero). Nelle principali città italiane, inoltre, è prevista una campagna ooh con l’utilizzo di affissioni dinamiche.
Il food debate sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola – Facebook avrà il ruolo principale di hub – e che ruoteranno attorno a #DeGustibus, l’hashtag con cui saranno animati i dibattiti e raccolte le opinioni degli utenti. Attività di pr e digital pr contribuiranno ad animare il dibatto su diversi canali e pubblici nell’arco dei mesi (agenzia Digital The Big Now).
“Cerchiamo sempre di trovare un insight locale rilevante anche lavorando su brand interazionali”, ha spiegato a youmark Alessandro Sabini, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italia in occasione della presentazione stampa. “Per Coca-Cola è più facile perché è radicata nella nostra cultura e si sposa benissimo con il nostro modo italiano di vivere”.
“Questa campagna, come sempre accade in McCann, parte da una verità. Anzi, due. Da un lato l’incredibile e quasi infinita varietà di piatti che fanno parte della nostra cultura gastronomica e che ci vede spesso bonariamente dibattere e dall’altro lato l’inconfondibile gusto di Coca-Cola. Sono molto orgoglioso del nostro team, guidato da uno dei nostri migliori direttori creativi, Paolo Maccarini, che in questi anni ha sviluppato una sensibilità unica su questo brand”.
Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca-Cola Italia, aggiunge: “Con questa campagna, voluta e prodotta in Italia, volevamo appunto approfondire il rapporto complesso e affascinante che nel nostro Paese abbiamo con la tavola, fatto di differenze e di punti fermi, di gusti inconciliabili e di piaceri condivisi. Come il gusto di Coca-Cola, che da sempre ci unisce e trasforma il piacere di mangiare e di stare insieme in un momento speciale”.
Credit
Advertising Agency: McCann Worldgroup Italia
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Director: Paolo Maccarini
Copywriter: Ilaria Frigeni / Andrea Piovesana
Art Director: Angela Stasolla / Andrea Gessa
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Client Director: Sarah Mazza
Account Executive: Silvia Appiani
Producer: Michele Virgilio
Producer Assistant: Martina Ferdinandi
Production Company: The Family
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Tania Dal Prà
Junior Producer: Francesca Pistorio
Post Producer: Barbara Calicchio
Post Production company: Iggy Post
Editor: Marco Bonini
Director: Fran Torres
Music: Gioachino Rossini
Photo Production Company: Doc Artist
Photographer: Theodosis Georgiadis
Post Production: Martin & Rainone
Agenzia Media: MediaCom
Agenzia Digital: The Big Now
Agenzia attivazione Talent: Show Reel
Agenzia Pr: Cohn&Wolfe