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De Gustibus. On air dal 4 febbraio la campagna realizzata in Italia da Coca-Cola e McCann Wg Italia che punta sul piacere dello stare insieme a tavola, conciliando i gusti più diversi. Una piattaforma per raccontarli con il digital a cura di The Big Now. MediaCom pianifica e The Family produce. Sabini: cerchiamo sempre di trovare un insight locale rilevante anche lavorando su brand internazionali

I gusti sono gusti. Soprattutto nel nostro Paese, dove il cibo è passione e lo stare a tavola un momento di condivisione speciale. E Coca-Cola vuole farne parte, allargando al consumo extra-domestico per seguire stili di vita più contemporanei-

Nasce da questo spunto la nuova campagna ‘De Gustibus’ di Coca-Cola che celebra la passione degli italiani per il cibo e i diversi gusti che ci distinguono, spesso al centro di dibattito.  Con Coca-Cola proposta come collante capace di mettere d’accordo tutti.

On-air in tv e sulle piattaforme digital a partire da domenica 4 febbraio, la campagna è stata ideata e prodotta nel nostro Paese da Coca-Cola Italia (+18% l’investimento 018  per le campagne che asosciano Coca-Cola al cibo) con la firma creativa di McCann. Quattro soggetti tv e 10 soggetti stampa focalizzati sui piatti in grado di polarizzare i gusti e le opinioni, fra cui pizza alta o pizza bassa? Hamburger classico o vegetariano? Salsiccia o salamella?

La pianificazione media, a cura di MediaCom, presidierà le principali emittenti televisive in modo continuativo nell’arco del 2018, con più flight articolati in diversi momenti dell’anno (previsti successivamente nuovi soggetti dedicati a varianti Coca-Cola, come la Zero). Nelle principali città italiane, inoltre, è prevista una campagna ooh con l’utilizzo di affissioni dinamiche.

Il food debate sarà il cuore delle attività che si svolgeranno sui social di Coca-Cola – Facebook avrà il ruolo principale di hub – e che ruoteranno attorno a #DeGustibus, l’hashtag con cui saranno animati i dibattiti e raccolte le opinioni degli utenti. Attività di pr e digital pr contribuiranno ad animare il dibatto su diversi canali e pubblici nell’arco dei mesi (agenzia Digital The Big Now).

 

 

Alessandro Sabini
Alessandro Sabini

“Cerchiamo sempre di trovare un insight locale rilevante anche lavorando su brand interazionali”, ha spiegato a youmark Alessandro Sabini, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italia in occasione della presentazione stampa. “Per Coca-Cola è più facile perché è radicata nella nostra cultura e si sposa benissimo con il nostro modo italiano di vivere”. 

“Questa campagna, come sempre accade in McCann, parte da una verità. Anzi, due. Da un lato l’incredibile e quasi infinita varietà di piatti che fanno parte della nostra cultura gastronomica e che ci vede spesso bonariamente dibattere e dall’altro lato l’inconfondibile gusto di Coca-Cola. Sono molto orgoglioso del nostro team, guidato da uno dei nostri migliori direttori creativi, Paolo Maccarini, che in questi anni ha sviluppato una sensibilità unica su questo brand”.

Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca-Cola Italia, aggiunge: “Con questa campagna, voluta e prodotta in Italia, volevamo appunto approfondire il rapporto complesso e affascinante che nel nostro Paese abbiamo con la tavola, fatto di differenze e di punti fermi, di gusti inconciliabili e di piaceri condivisi. Come il gusto di Coca-Cola, che da sempre ci unisce e trasforma il piacere di mangiare e di stare insieme in un momento speciale”.

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Credit

Advertising Agency: McCann Worldgroup Italia

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Creative Director: Paolo Maccarini

Copywriter: Ilaria Frigeni / Andrea Piovesana

Art Director: Angela Stasolla / Andrea Gessa

Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto

Client Director: Sarah Mazza

Account Executive: Silvia Appiani

Producer: Michele Virgilio

Producer Assistant: Martina Ferdinandi

Production Company: The Family

Executive Producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Tania Dal Prà

Junior Producer: Francesca Pistorio

Post Producer: Barbara Calicchio

Post Production company: Iggy Post

Editor: Marco Bonini

Director: Fran Torres

Music: Gioachino Rossini

Photo Production Company: Doc Artist

Photographer: Theodosis Georgiadis

Post Production: Martin & Rainone

Agenzia Media: MediaCom

Agenzia Digital: The Big Now

Agenzia attivazione Talent: Show Reel

Agenzia Pr: Cohn&Wolfe