Campagne

Dante e la Fata Turchina affrontano il cancro insieme a Pfizer, perché sia solo Part of the Story

Personaggi famosi diventano portavoce di chi vive la malattia, dimostrando che è possibile conviverci senza lasciare che definisca la propria identità
Pfizer, Part of the Story

Cosa sarebbe accaduto se Dante Alighieri, nel mezzo del cammin di sua vita, avesse ricevuto una diagnosi di cancro? E se la stessa sorte fosse toccata alla Fata Turchina di Pinocchio? Entrambi hanno una missione da compiere, raccontare il destino delle anime e dare vita a un bambino, ma si trovano improvvisamente a fronteggiare una realtà inaspettata.

A immaginare questo scenario sono le illustrazioni di Elena Triolo e Roberta Guzzardi, realizzate per la campagna internazionale di Pfizer Part of the Story, che mostrano lati profondamente umani di due personaggi che credevamo di conoscere. Privati di Beatrice e della bacchetta magica, Dante e la Fata Turchina affrontano la malattia facendo appello solo alla loro forza interiore.

“I miei genitori hanno vissuto il cancro – racconta Guzzardi, psicologa e illustratrice – e ho compreso quanto una diagnosi possa pesare non solo su chi ne è colpito, ma anche su chi gli sta accanto. Ho voluto rappresentare Dante alle soglie del suo viaggio ultraterreno per mostrare come anche un momento totalizzante possa diventare occasione di cambiamento e riscoperta dei valori e dei legami”.

La campagna vuole ricordare che affrontare il cancro, sia in prima persona sia accanto a chi ne è colpito, significa continuare a scrivere pagine della propria vita fatte di relazioni, sogni e conquiste quotidiane. La malattia può lasciare un segno, ma non definisce mai l’intera essenza di una persona: è solo parte della storia.

Attraverso linguaggi creativi e riferimenti letterari, la campagna internazionale di Pfizer invita dunque a riconoscere la complessità di chi convive con il cancro, mostrando che la diagnosi non esaurisce la storia di una persona, ma costituisce un capitolo tra tanti.

In Italia, è stato scelto di dare voce a Dante e alla Fata Turchina, mentre in altri Paesi, come il Regno Unito, i protagonisti sono stati Sherlock Holmes e altri personaggi famosi.

Le illustrazioni di Elena Triolo e Roberta Guzzardi usciranno sul profilo Instagram di Pfizer Italia a partire dal 23 ottobre, con una striscia sotto forma di carousel a settimana fino alla fine di novembre per coprire i due mesi di sensibilizzazione sui tumori femminili e maschili più frequenti.