AI Tech Data

Dall’unione delle competenze di Cookies Agency, Xtream e Startas nasce il tool di GenAI ‘Reaidy’

Reaidy

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende comunicano. È in questo contesto che nasce Reaidy, un tool di AI generativa iper personalizzato che si mette al servizio delle aziende per dare loro supporto in tutte le comunicazioni con la clientela.

L’idea di Reaidy si è sviluppata partendo da Relationship Experience, un percorso di consulenza di comunicazione relazionale nato nel 2019 dalla collaborazione tra COOKIES AGENCY e Startas. Il percorso culminava nella costruzione di un manuale che permette alle large companies di avere una rotta precisa nelle loro comunicazioni alla clientela. Il passo verso l’AI generativa è stato breve, ed è qui che è entrata in gioco xtream, che si occupa del prodotto. Oggi Reaidy è una realtà già adottata da diverse aziende, che grazie al tool generano contenuti efficaci e allineati alla voce del brand.

Come funziona Reaidy

Questa tecnologia integra le capacità di GPT, Claude e Gemini per creare comunicazioni personalizzate ed efficaci. Il sistema, personalizzato ed educato con approccio human-in-the-loop, comprende il brief che di volta in volta viene inserito e produce testi perfettamente allineati alla voce del proprio brand.

Francesca Mudanò, Emanuele Fabbiani e Andrea Gnetti
Francesca Mudanò, Emanuele Fabbiani e Andrea Gnetti

“Quando si devono produrre centinaia o addirittura migliaia di testi è praticamente impossibile avere output coerenti e sempre di alto standard, a meno che non si allochino budget sproporzionati e si prevedano tempi più lunghi, cosa non coerente con le esigenze del mercato”, spiega nella nota Francesca Mudanò, Communication & Copywriting (Ceo Cookies Agency). “Reaidy, che viene sempre educato su ogni singolo brand, obiettivi e personas, è un tool che va in aiuto dei copywriter rielaborando velocemente ogni brief ed evitando ripetizioni”.

“Molti temono che l’AI possa sostituire le persone, ma non accadrà, almeno non a breve”, aggiunge Emanuele Fabbiani, AI & Technology, Professore di AI all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Founder Xtream). “Al contrario, offrirà loro strumenti potenti, aumentando la produttività e permettendo di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto. Reaidy fa esattamente questo: aiuta a scrivere contenuti migliori, più rapidamente, valorizzando le capacità espressive delle persone”.

Reaidy garantisce il rispetto della policy aziendale e delle normative vigenti e ogni singolo contenuto viene archiviato in modo sicuro e organizzato, riducendo così in maniera importante tempi e costi di produzione e si integra con gli strumenti CRM esistenti. Il funzionamento di questa piattaforma, dal design user friendly che permette a chiunque – anche senza competenze tecniche – di utilizzarla, è semplice: l’utente invia un brief di contenuto e Reaidy genera automaticamente testi su misura per la personalità, lo stile, i prodotti, i modelli e gli standard di conformità del brand, perfettamente allineati con le necessità del cliente.

Plasmare il futuro della comunicazione aziendale

“In un mercato dove l’AI apre scenari completamente nuovi, è fondamentale accompagnare le imprese nel processo di adozione di queste soluzioni innovative. Reaidy nasce con l’obiettivo di rendere questa transizione il più fluida possibile, offrendo uno strumento potente e al contempo facile da integrare nei processi aziendali”, conclude Andrea Gnetti, Business Development (Founder & CEO Startas). “Ma non ci fermiamo qui: la nostra visione è di sviluppare Reaidy in modo continuo, anticipando le esigenze future dei nostri clienti e plasmando il futuro della comunicazione aziendale”.