Media

Dal K-pop al calcio: ecco cosa ha infiammato X nel 2025

La piattaforma racconta i trend, i fandom e i momenti culturali che hanno dominato le conversazioni globali nel corso dell’anno
this year on x

X ha presentato This Year on X, l’annuale retrospettiva che ripercorre i temi e i momenti più commentati che hanno definito il fandom nel 2025 sulla piattaforma globale.

Il report rivela che il 2025 è stato un anno straordinario per il K-pop. In tutto il mondo, KPop Demon Hunters, film animato rivelazione di Netflix, ha dominato le conversazioni cinematografiche su X con 19,5 milioni di post, grazie a un mix di dramma fantasy, combattimenti demoniaci e coreografie K-pop ad alto impatto.

L’influenza della Corea del Sud ha continuato a segnare la scena musicale globale. I fandom K-pop hanno guidato volumi di conversazione impressionanti: Enhypen ha generato 100,9 milioni di post, trainati dalla fanbase internazionale Engene; BTS, in vista della reunion completa nel 2026, ha totalizzato 67 milioni di post. Stray Kids ha acceso X con 45,7 milioni di post grazie al tour mondiale e al comeback virale S-Class, mentre Blackpink ha raggiunto 36,7 milioni di post, spinti dall’album solista di Jennie e dalla reunion sul palco di Coachella.

Anche lo streaming ha visto la Corea del Sud al centro della conversazione: Squid Game 2 è stata la serie più discussa con 10,9 milioni di post, riaccendendo l’interesse globale per l’universo distopico della saga.

Al cinema, Wicked: For Good, sequel del successo musicale, ha trasformato trailer e clip in fenomeni virali, totalizzando 18,7 milioni di post e confermando l’appeal degli spettacoli ad alto tasso di meraviglia. Sul piccolo schermo, Love Island ha acceso l’estate con 18,4 milioni di post, tra tradimenti, scandali e la discussissima Letter Challenge. Subito dopo, l’ultima stagione di Stranger Things ha generato 12,4 milioni di post, tra rivelazioni finali e colpi di scena dall’Upside Down.

Nel mondo gaming, l’attesa per Grand Theft Auto VI ha prodotto 11,4 milioni di post, mentre il lancio di Nintendo Switch 2 ne ha raccolti 8,8 milioni. Call of Duty, con aggiornamenti e tornei esports, ha mantenuto viva la conversazione tutto l’anno con 5,9 milioni di post.

X si conferma anche nel 2025 la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Il calcio domina incontrastato con 1,6 miliardi di post. Lionel Messi è l’atleta più menzionato dell’anno con 13,6 milioni di citazioni, seguito da Cristiano Ronaldo (10,2M) e Kylian Mbappé (9,4M). La Premier League è il campionato più discusso con 583 milioni di post.

Tra simboli e linguaggio, l’emoji 🔥 è stata la più utilizzata del 2025 con 2,4 miliardi di apparizioni, superando l’emoji 😭. La parola più usata è stata ‘chopped’ (4,2M), seguita da ‘aura farming’ e ‘vibe coding’, termine coniato da Andrej Karpathy per descrivere l’interazione intuitiva con l’AI per creare in modo rapido e creativo.

Tra i momenti culturali più discussi, spiccano il Met Gala (16M di post), la mania globale delle Labubu Dolls di POP MART (7,2M) e l’elezione di Papa Leone XIV, che ha generato 2,6 milioni di post.

Movies

  • KPop Demon Hunters: 19.5M

  • Wicked: For Good: 18.7M

  • The Fantastic Four: First Steps: 6.8M

Emojis

  • 🔥: 2.4B

  • 🚀: 1.4B

  • 👍: 1B

Word/Phrase 

  • Chopped: 4.1M

  • Aura Pharming: 2.4M

  • Vibe Coding: 827K

Gaming Moments 

  • Grand Theft Auto: 11.4M

  • Nintendo Switch 2: 8.8M

  • Call of Duty: 5.9M

Series 

  • Love Island: 18.4M

  • Stranger Things: 12.4M

  • Squid Game: 10.9M

Artist 

  • ENHYPEN: 100.9M

  • BTS: 67.0M

  • Stray Kids: 45.7M

  • Blackpink: 36.7M

Cultural Moment 

  • Met Gala: 16M

  • Labubu Dolls: 7.2M

  • Pope Leo XIV elected: 2.6M

Athlete 

  • Lionel Messi: 13.6M

  • Cristiano Ronaldo: 10.2M

  • Kylian Mbappe: 9.4M

Sport 

  • Soccer: 1.6B

  • Basketball: 97M

  • American Football: 89.5M