X ha presentato This Year on X, l’annuale retrospettiva che ripercorre i temi e i momenti più commentati che hanno definito il fandom nel 2025 sulla piattaforma globale.
Il report rivela che il 2025 è stato un anno straordinario per il K-pop. In tutto il mondo, KPop Demon Hunters, film animato rivelazione di Netflix, ha dominato le conversazioni cinematografiche su X con 19,5 milioni di post, grazie a un mix di dramma fantasy, combattimenti demoniaci e coreografie K-pop ad alto impatto.
L’influenza della Corea del Sud ha continuato a segnare la scena musicale globale. I fandom K-pop hanno guidato volumi di conversazione impressionanti: Enhypen ha generato 100,9 milioni di post, trainati dalla fanbase internazionale Engene; BTS, in vista della reunion completa nel 2026, ha totalizzato 67 milioni di post. Stray Kids ha acceso X con 45,7 milioni di post grazie al tour mondiale e al comeback virale S-Class, mentre Blackpink ha raggiunto 36,7 milioni di post, spinti dall’album solista di Jennie e dalla reunion sul palco di Coachella.
Anche lo streaming ha visto la Corea del Sud al centro della conversazione: Squid Game 2 è stata la serie più discussa con 10,9 milioni di post, riaccendendo l’interesse globale per l’universo distopico della saga.
Al cinema, Wicked: For Good, sequel del successo musicale, ha trasformato trailer e clip in fenomeni virali, totalizzando 18,7 milioni di post e confermando l’appeal degli spettacoli ad alto tasso di meraviglia. Sul piccolo schermo, Love Island ha acceso l’estate con 18,4 milioni di post, tra tradimenti, scandali e la discussissima Letter Challenge. Subito dopo, l’ultima stagione di Stranger Things ha generato 12,4 milioni di post, tra rivelazioni finali e colpi di scena dall’Upside Down.
Nel mondo gaming, l’attesa per Grand Theft Auto VI ha prodotto 11,4 milioni di post, mentre il lancio di Nintendo Switch 2 ne ha raccolti 8,8 milioni. Call of Duty, con aggiornamenti e tornei esports, ha mantenuto viva la conversazione tutto l’anno con 5,9 milioni di post.
X si conferma anche nel 2025 la piattaforma di riferimento per gli appassionati di sport. Il calcio domina incontrastato con 1,6 miliardi di post. Lionel Messi è l’atleta più menzionato dell’anno con 13,6 milioni di citazioni, seguito da Cristiano Ronaldo (10,2M) e Kylian Mbappé (9,4M). La Premier League è il campionato più discusso con 583 milioni di post.
Tra simboli e linguaggio, l’emoji 🔥 è stata la più utilizzata del 2025 con 2,4 miliardi di apparizioni, superando l’emoji 😭. La parola più usata è stata ‘chopped’ (4,2M), seguita da ‘aura farming’ e ‘vibe coding’, termine coniato da Andrej Karpathy per descrivere l’interazione intuitiva con l’AI per creare in modo rapido e creativo.
Tra i momenti culturali più discussi, spiccano il Met Gala (16M di post), la mania globale delle Labubu Dolls di POP MART (7,2M) e l’elezione di Papa Leone XIV, che ha generato 2,6 milioni di post.
Movies
-
KPop Demon Hunters: 19.5M
-
Wicked: For Good: 18.7M
-
The Fantastic Four: First Steps: 6.8M
Emojis
-
: 2.4B -
: 1.4B -
: 1B
Word/Phrase
-
Chopped: 4.1M
-
Aura Pharming: 2.4M
-
Vibe Coding: 827K
Gaming Moments
-
Grand Theft Auto: 11.4M
-
Nintendo Switch 2: 8.8M
-
Call of Duty: 5.9M
Series
-
Love Island: 18.4M
-
Stranger Things: 12.4M
-
Squid Game: 10.9M
Artist
-
ENHYPEN: 100.9M
-
BTS: 67.0M
-
Stray Kids: 45.7M
-
Blackpink: 36.7M
Cultural Moment
-
Met Gala: 16M
-
Labubu Dolls: 7.2M
-
Pope Leo XIV elected: 2.6M
Athlete
-
Lionel Messi: 13.6M
-
Cristiano Ronaldo: 10.2M
-
Kylian Mbappe: 9.4M
Sport
-
Soccer: 1.6B
-
Basketball: 97M
-
American Football: 89.5M