Campagne

Crédit Agricole, la banca vista da un caffè nella nuova campagna di FCB Partners. Social Twenty8 Studios

Crédit Agricole Italia inaugura il 2025 con Il Caffè, claim della nuova strategia di comunicazione integrata che abbraccia media tradizionali e digitali: televisione, stampa, social media, radio e materiali dedicati alle filiali.

‘Il Caffè’ è un luogo che reinterpreta il classico bar, da sempre punto di incontro e scambio, dove si intrecciano storie di vita quotidiana e si ascoltano i bisogni e le aspirazioni delle persone e dei clienti. La creatività della campagna porta la firma di FCBPARTNERS. Produzione Filmmaster per la regia di Daniele Luchetti. Colonna sonora il brano ‘In un Caffè’ di Gino Paoli. La campagna social – dalla strategia alla produzione dei contenuti – è stata interamente realizzata da TWENTY8 STUDIOS, mentre la pianificazione media è curata da Hearts & Science (OMNICOM MEDIA GROUP).

Le dichiarazioni

“Con questa nuova campagna vogliamo raccontare il nostro modo di fare banca, incentrato sul rapporto diretto con il tessuto economico e sociale dei territori in cui operiamo. ‘Il Caffè’ sottolinea l’importanza del dialogo e dell’ascolto attivo anche in ambito finanziario, da sempre punti di forza del Crédit Agricole nel rapporto con i suoi clienti”, commenta nella nota Matteo Bianchi, Chief Governance Officer Crédit Agricole Italia.

“Il Caffè di Crédit Agricole è questo: una narrazione fatta di storie autentiche che mettono al centro i bisogni dei clienti e le soluzioni offerte dalla banca. Racconta, attraverso un formato ad episodi, il nostro impegno quotidiano accanto alle persone nella realizzazione dei loro progetti e mette in scena la nostra nuova firma ‘Agire ogni giorno per il domani’”, aggiunge Patrizia Ghisleri, Responsabile Comunicazione.

E’ un progetto creativo ambizioso. Insieme alla banca siamo riusciti a costruire un sistema di comunicazione che raramente si vede in Italia, d’altronde il lancio del nuovo posizionamento di Crédit Agricole meritava un approccio innovativo. E’ stato un grande lavoro di squadra”, conclude Fabio Bianchi, Managing Director FCB Partners.