Il nuovo brand del litorale fermano ‘Costa dei Borghi – Riviera Fermana. Tra mare e Sibilla’, insieme al Destination Management & Marketing Plan (DMMP), guiderà nei prossimi anni lo sviluppo turistico coordinato dei sei Comuni costieri coinvolti: Altidona, Campofilone, Fermo (capofila del progetto), Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
Per la prima volta, i sei Comuni si presentano al mercato come un’unica destinazione, con un’identità definita, una strategia condivisa e una proposta che integra e dà valore all’offerta balneare.
Un progetto condiviso
È questo il risultato del progetto Cantiere Turismo – parte integrante della Strategia Territoriale Urbana Soft Blue Fermano e cofinanziato dal PR FESR 2021-2027 – che ha coinvolto in un processo partecipativo cittadini, operatori turistici, associazioni e stakeholder locali attraverso incontri pubblici, laboratori tematici e momenti di coprogettazione. Il progetto è stato realizzato da Expirit, insieme ai partner della rete di imprese DEDE Destination Design, Ideazione per la componente strategica e Studiowiki, agenzia di comunicazione UNA, per la comunicazione.
Il brand è stato scelto anche attraverso una consultazione pubblica online. Il payoff ‘Tra mare e Sibilla’ vuole esprimere con l’unicità geografica del territorio, tra l’Adriatico e i Monti Sibillini. Il logo unisce visivamente nella tipografia gli elementi del paesaggio: il triangolo delle colline, il cerchio della città murata, il borgo, la linea sinuosa come le onde del mare.
Il piano strategico
Il Destination Management & Marketing Plan nasce da un’analisi delle risorse, dei flussi e dei trend e individua una visione a lungo termine: un territorio che agisce come sistema unitario, promuovendo una proposta di valore ampia, articolata e capace di attrarre pubblici diversi durante tutto l’anno.
La strategia guarda infatti oltre il tradizionale turismo estivo e balneare. L’obiettivo è ampliare la stagione turistica e diversificare i pubblici: famiglie, coppie, viaggiatori silver, gruppi di amici, turisti culturali e slow traveller, con un focus particolare sui mercati europei – in primis Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi – che già dimostrano interesse crescente per il territorio.
Il piano prevede un progressivo ampliamento dell’offerta: accanto al prodotto mare – che resta il cuore della proposta – si svilupperanno linee di prodotto tematiche e stagionali legate a benessere, outdoor, cultura, enogastronomia, manifattura, esperienze nei borghi e nel paesaggio rurale.
La comunicazione
La ‘Costa dei Borghi’ sarà supportata da una strategia di comunicazione coordinata, che racconti la destinazione in maniera coinvolgente, ma soprattutto coerente con i suoi valori identitari. Tra le prime iniziative concrete, vanno in questa direzione il Magazine e la Mappa turistica, per raggiungere un pubblico ampio e diversificato; il documentario che ripercorre le diverse tappe di ‘Cantiere Turismo’; lo spot e il nuovo sito web di destinazione.
