Campagne

La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica per la campagna di sensibilizzazione ‘Copriamoli bene…’

campagna Copriamoli bene

La Società Italiana di Pediatria (SIP) ha scelto di affidarsi a La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma per realizzare la campagna ‘Copriamoli bene… con la preVenzione’, un’iniziativa pensata per sensibilizzare famiglie e scuole sull’importanza della prevenzione dell’influenza nei bambini. Avviata a ottobre 2025 con il contributo non condizionante di AstraZeneca, la campagna coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni, con l’obiettivo di estendere il messaggio anche alle famiglie e all’intera comunità educativa.

L’iniziativa vuole sfatare un falso mito: non è il freddo a causare l’influenza. Il visual, sviluppato dal reparto creativo dell’agenzia, gioca proprio su questo ribaltamento, comunicando che la protezione più efficace non è il semplice riparo dal freddo, ma la prevenzione, fatta di comportamenti igienico-sanitari corretti e della vaccinazione.

I materiali

La campagna si sviluppa in più fasi, con una comunicazione mirata a docenti e genitori, e si avvale di strumenti pensati per coinvolgere direttamente le due principali community di riferimento. Tra questi: una cartolina motivazionale con QR code che rimanda a una videopillola informativa online, il leaflet per le famiglie, il kit didattico per i docenti e il corso di formazione per insegnanti riconosciuto dal MiM. Tutti i materiali sono disponibili anche tramite Scuola.net, l’ecosistema digitale de La Fabbrica che da anni rappresenta un punto di riferimento per insegnanti e istituti scolastici.

La Fabbrica firma il progetto in ogni sua fase: dal coordinamento tra i diversi attori, all’ideazione del concept, del naming e delle declinazioni grafiche, fino alla realizzazione dei materiali di comunicazione e alla loro promozione presso gli Uffici Scolastici Regionali e i docenti delle Regioni coinvolte. L’agenzia si occupa inoltre dell’ingaggio delle scuole, delle attività di segreteria organizzativa, dell’ufficio stampa, nonché del monitoraggio e della reportistica.