Marketing

ContourGlobal celebra 20 anni con una nuova brand identity firmata superhumans, che si è aggiudicata l’incarico

Il rebranding riflette l'impegno dell'azienda verso una transizione energetica sostenibile, con un logo che esprime il movimento dell'energia e l'innovazione tecnologica
Contour Global Milan Office

In occasione del 20# anniversario dalla sua fondazione, ContourGlobal, produttore indipendente di elettricità del fondo americano KKR attivo in più di 15 Paesi, ha presentato una nuova brand identity firmata SUPERHUMANS, agenzia di comunicazione integrata con sedi a Roma e Milano.

Un nuovo logo che esprime il movimento dell’energia e il cambiamento verso un’economia a basse emissioni, più pulita, rinnovabile e sostenibile. L’identità rinnovata nasce quindi da un purpose aziendale – The Right Power Forward – e si basa su tre pilastri di comunicazione: Doing Clean Power Right, Building Reliable Partnerships e Creating Shared Value Responsibly.

Un brand che appartiene a tutti

Il lancio del nuovo brand, avvenuto il 22 ottobre presso la Galleria Meravigli, sotto l’hub di Milano di ContourGlobal, ha rappresentato un momento di passaggio simbolico: una celebrazione dei vent’anni di storia e, insieme a superhumans, il segno di un nuovo inizio.

“Abbiamo voluto che questo rebranding fosse più di un cambio d’immagine. Volevamo creare un’identità che ispirasse chi lavora ogni giorno per portare energia nel mondo, un simbolo che rappresentasse il nostro impegno collettivo verso un futuro più sostenibile”, ha commentato João Duarte, Global Head of Communications ContourGlobal. “Questo progetto è il frutto di un percorso che ha unito strategia, creatività e collaborazione tra molte anime dell’azienda ed è stato guidato in stretta sintonia con l’amministratore delegato Antonio Cammisecra e il top management, ed in linea con il nuovo piano industriale di trasformazione verso le rinnovabili”.

Un linguaggio visivo che racconta il movimento dell’energia

Il rebranding si propone di superare la rappresentazione convenzionale dell’energia. Quando si parla di energia rinnovabile, infatti, non si fa riferimento solo all’elettricità, ma ad un argomento più ampio e complesso che pone al proprio centro la tecnologia avanguardistica, il controllo di sistemi complessi e una consapevolezza delle necessità del pianeta in rapida evoluzione.

Da questa consapevolezza emergono le due anime che definiscono l’identità visiva dell’azienda: quella flessibile e malleabile dell’energia stessa e quella strutturata e organizzata della tecnologia. Mentre il flusso energetico è evocato dal concetto di vettori o linee rette, è la componente tecnologica che ne definisce le relazioni e le composizioni, fornendo l’ordine e la precisione necessari.

“La sfida maggiore è stata quella di rappresentare allo stesso tempo il concetto di generazione di energia e la visione precisa sul ruolo di ContourGlobal in un mondo in continuo cambiamento”, spiega nella nota Andrea Fiori, Head of Design superhumans. “Il linguaggio visivo si allontana intenzionalmente dal simbolismo generico dell’energia per avvicinarsi a rappresentazioni che evocano controllo, organizzazione e armonia. Elementi grafici lineari e precisi suggeriscono percorsi dinamici, reti o flussi che non sono casuali, ma che rappresentano un movimento ordinato e sicuro verso il futuro”.

La sintesi del nuovo linguaggio visivo si condensa nel logo. Le sue linee, nonostante la natura retta, si fondono per restituire rotondità e flessibilità. Adagiandosi su un profilo che evoca il mondo – il suo contorno – il logo marca i punti cruciali, dove l’energia generata dall’azienda rende l’orizzonte più chiaro e definito.

Il design sfrutta il paradosso visivo: partendo dall’elemento più semplice – la linea retta – il sistema, attraverso le sue relazioni e composizioni, crea un risultato fluido.

Dalla strategia al design: un progetto collettivo

Il progetto, avviato a giugno 2024, è il risultato di un lavoro congiunto tra il team globale di Comunicazione di ContourGlobal – guidato da João Duarte e con Laura Bozzari (Responsabile Brand, Digital and Content Strategy) come project lead, affiancata da Paola Cinquina (Responsabile Internal and Change Communications) e Victor Venturelli (Global Media Relations Officer) – e il team dell’agenzia superhumans, guidato da Andrea Fiori (Head of Design) e Marzia Minnucci (Account Supervisor).

L’agenzia, guidata da Paolo Platania, Francesco Taddeucci, Luca Albanese e Richard Ercolani, è stata scelta per ridisegnare la nuova identity a seguito di un processo competitivo con player nazionali ed internazionali.

Per Luca Albanese, Executive Creative Director & Partner, “la sfida è stata creare un sistema visivo capace di celebrare la luce come metafora di intelligenza e innovazione, ma anche di empatia e collaborazione: perché l’energia, in fondo, è ciò che ci tiene insieme”.

Il progetto trova riscontro trasversalmente su tutti i canali di comunicazione dell’azienda: partendo dal nuovo sito contourglobal.com completamente rinnovato, passando per tutti i canali social, e approdando negli uffici e negli impianti stessi.

Il processo creativo

Le esplorazioni visive sono state arricchite da un lavoro di ricerca sull’evoluzione dei linguaggi visivi artistici e culturali nei periodi storici in cui sono successe le precedenti transizioni energetiche. I passaggi epocali dal carbone al petrolio, dall’energia fossile a quella rinnovabile, hanno infatti nel tempo ispirato progresso e cambiamento sociale. La nuova identità celebra proprio questo: la potenza dell’energia come forza creativa e motore di trasformazione.

La nuova palette cromatica abbraccia sfumature luminose. L’argento e il giallo elettrico sono i colori principali, simbolo del dialogo tra innovazione tecnologica e vitalità umana. Accanto a questi, un set strategico di colori secondari differenzia i messaggi, offrendo varietà all’interno di un sistema coerente.

L’attenzione di ContourGlobal per la responsabilità ambientale e lo sviluppo sostenibile si riflette anche nella nuova brand identity , applicata negli spazi attraverso materiali eco-responsabili provenienti da componenti riciclati e riciclabili al 100%. Tra questi figurano plastiche circolari come PMMA (Polimetilmetacrilato) e MMA (Metacrilato di Metile), materiali che possono essere riciclati infinite volte e riportati alla materia prima originale senza perdere le loro proprietà ottiche, termiche o meccaniche.

Un nome identitario con una nuova tipografia

ContourGlobal ha deciso di mantenere il proprio nome, valorizzando la propria reputazione internazionale. Il nuovo sistema tipografico adottato è stato pensato per essere chiaro e contemporaneo, ma anche flessibile, per fondere il rigore dell’informazione con un tono umano e accessibile.

“Nel ridisegnare il lettering ContourGlobal abbiamo rielaborato la struttura di ciascuna lettera per raccontare un rigore tecnologico che sa essere anche flessibile”, conclude Fiori.  “Una scelta di coerenza, già rappresentata dal sistema visivo, decisiva per visualizzare il nuovo posizionamento senza alterare il nome dell’azienda, che descrive in modo evocativo la direzione strategica in cui si proietta”.