AI Tech Data

Con Piracanjuba i cartoni del latte diventano un media alimentato dall’AI per la ricerca delle persone scomparse

Si parla molto dei pericoli dell'AI, ma se potessimo usare l'AI per alimentare la speranza? Questo è esattamente ciò che ha fatto Piracanjuba, brand del settore lattiero-caseario in Brasile.
The missing portrAIts

Piracanjuba vive appieno il suo purpose: ‘Fare bene ciò che fa bene’. In un Paese in cui scompare una persona ogni sei minuti, la consapevolezza non è sufficiente: occorre agire. Con una penetrazione del 98% nelle famiglie, comprese le aree senza internet, Piracanjuba ha visto l’opportunità di portare questa causa oltre le barriere digitali. In collaborazione con Mães da Sé, punto di riferimento mondiale per le persone scomparse, il brand ha utilizzato le proprie confezioni di latte come nuovo mezzo di comunicazione per diffondere questo importante messaggio.

Creato e sviluppato in collaborazione con l’agenzia Ampfy, ‘The Missing PortrAIts’ si avvale della Probabilistic Image Synthesis – una tecnica guidata dall’intelligenza artificiale – e di un esperto in criminologia per analizzare le caratteristiche della famiglia di ogni persona allo scopo di aggiornare le vecchie foto del giorno in cui queste sono scomparse. Questi ritratti aggiornati sono stati stampati sulle confezioni di latte di Piracanjuba e distribuiti nei supermercati vicini alle ultime località in cui le persone sono state viste.

Grazie all’impatto massiccio della campagna, nel primo mese sono state riunite otto famiglie.

Sul sito www.piracanjuba.com.br/desaparecidos, il pubblico potrà saperne di più sull’iniziativa e ottenere ulteriori informazioni su ciascuna delle persone protagoniste della campagna e su molte altre che non hanno potuto essere presentate in questo primo flight. Anche il profilo Instagram di Mães da Sé presenterà immagini, tutte aggiornate grazie all’AI, a partire da un’unica vecchia fotografia.