Interviste

GFT: come comunicare nel BtoB, scegliendo partner che capiscano la sfida strategica, con approccio consulenziale

Che diventa volontà di alzare l’asticella, considerando che stiamo parlando di una multinazionale che si occupa di consulenza in materia di digitalizzazione. Basilare definire il posizionamento, così come poi interloquire costantemente con clienti attuali e potenziali

Ne parliamo con Barbara Loru, Head of Marketing & Communications GFT Group, realtà che per la comunicazione in Italia ha scelto AIDA PARTNERS e Great Scott Consulting, cui si affianca lo staff interno con competenze di visual communication e visual design. Basilare definire in modo chiaro il proprio posizionamento, così da identificare, differenziandosi, identità e offerta al mercato

In comunicazione non c’è più differenza tra BtoB e BtoC

“Assistiamo a un cambiamento radicale della comunicazione guidato dai social. Oggi tutto tende a divenire comunicazione human to human, che si tratti di cliente consumer o di direttori di aziende, Ceo, professionisti, parliamo sempre di persone”

L’importanza del posizionamento

“In Italia abbiamo declinato il nostro posizionamento con la promessa ‘inspiring real future’, in seguito a un’analisi effettuata, infatti, è emerso come gli stessi nostri clienti ci riconoscano concretezza, ossia capacità di proporre progetti che partono sì da una fase di design, quindi di ispirazione e innovazione, ma che sfociano altrettanto in soluzioni tempestive e realizzate ad hoc sulle specifiche esigenze. Essendo un’azienda che vende soluzioni, definiamo uno storytelling di contenuti che siano ispiranti anche per i clienti potenziali, il tutto attivando una strategia di marketing multicanale. Sicuramente social, ma anche molti eventi fisici di diversa natura, corporate o verticali su soluzioni specifiche”.