Ne parliamo con Barbara Loru, Head of Marketing & Communications GFT Group, realtà che per la comunicazione in Italia ha scelto AIDA PARTNERS e Great Scott Consulting, cui si affianca lo staff interno con competenze di visual communication e visual design. Basilare definire in modo chiaro il proprio posizionamento, così da identificare, differenziandosi, identità e offerta al mercato
In comunicazione non c’è più differenza tra BtoB e BtoC
“Assistiamo a un cambiamento radicale della comunicazione guidato dai social. Oggi tutto tende a divenire comunicazione human to human, che si tratti di cliente consumer o di direttori di aziende, Ceo, professionisti, parliamo sempre di persone”
L’importanza del posizionamento
“In Italia abbiamo declinato il nostro posizionamento con la promessa ‘inspiring real future’, in seguito a un’analisi effettuata, infatti, è emerso come gli stessi nostri clienti ci riconoscano concretezza, ossia capacità di proporre progetti che partono sì da una fase di design, quindi di ispirazione e innovazione, ma che sfociano altrettanto in soluzioni tempestive e realizzate ad hoc sulle specifiche esigenze. Essendo un’azienda che vende soluzioni, definiamo uno storytelling di contenuti che siano ispiranti anche per i clienti potenziali, il tutto attivando una strategia di marketing multicanale. Sicuramente social, ma anche molti eventi fisici di diversa natura, corporate o verticali su soluzioni specifiche”.