Mercato

Cannes Lions Unlocked: le novità di Cannes Lions 2025 svelate da ADCI

La creazione di una nuova categoria dedicata al Luxury, l’introduzione della Retail Media category all’interno dei Media e Creative Commerce Lions, i 10 anni del Premio Glass: The Lion for Change sono solo alcune delle novità

Si è tenuta il 23 gennaio scorso presso Google Italia a Milano la prima edizione di Cannes Lions Unlocked, l’evento organizzato da ADCI – Art Directors Club Italiano e da Cannes Lions per presentare tutte le novità inerenti alla prossima edizione della kermesse. ADCI rientra infatti tra gli Official Representatives del Festival e ha il ruolo di valorizzarne e divulgarne il valore.

Cannes Lions Unlocked è organizzato dai Cannes Lions Rep italiani in carica, che per la prima volta si sono presentati al completo dopo l’ingresso di Carla Leveratto, Creative & Content Lead di Google, nell’aprile 2024. Negli ultimi mesi, il team – composto storicamente da Caroline Yvonne Schaper, Segretario Generale ADCI, e Karim Bartoletti, Partner/MD/Executive Producer di Indiana Production – ha lavorato per gettare le basi di una struttura più solida e organizzata, con l’obiettivo di amplificare ulteriormente l’impatto di Cannes Lions sul territorio italiano.

La serata è stata aperta da Stefania Siani (leggi la sua dichiarazione riguardo i presidenti di Giuria), Presidente ADCI e Ceo&Cco di Serviceplan Italia, insieme a Carla Leveratto, e ha visto la partecipazione di Ilaria Pasquinelli, SVP Marketing LIONS, Marian Brannelly, Global Director of Awards LIONS, e Valentina Salaro, Head of Content di Armando Testa.

Le anticipazioni

Tra le principali anteprime spicca la creazione di una nuova categoria dedicata al Luxury; un’altra novità è l’introduzione della Retail Media category all’interno dei Media e Creative Commerce Lions, pensata per riconoscere lavori che utilizzano il retail media come canale strategico per coinvolgere i consumatori e rafforzare la rilevanza del brand.

Inoltre, il premio Il Glass: The Lion for Change, dedicato alla comunicazione progressista e consapevole in tema di genere, celebra i suoi 10 anni ampliando il focus per includere tematiche legate all’intersezionalità, come disabilità, etnia, sessualità e ingiustizia sociale.

Il riconoscimento del crescente ruolo dei creator si riflette nel nuovo nome dei Social & Creator Lions, che introduce categorie specifiche per valorizzare queste figure. Infine, i Country Pavilions sono stati ideati per promuovere una maggiore rappresentazione globale ai Cannes Lions, offrendo un’opportunità unica ai paesi emergenti.