Come anticipato, Cannes Lions International Festival of Creativity 2025, in programma dal 16 al 20 giugno 2025, vedrà la partecipazione italiana con otto professionisti selezionati tra le giurie ufficiali. Quattro di loro faranno parte delle Awarding Jury, mentre altri quattro contribuiranno alle Shortlist Jury.
Awarding Jury
Cristiana Boccassini, Global Chief Creative Officer, LePub Network, per la categoria Luxury Lions; Marco Venturelli, Global Chief Creative Officer e CEO, Publicis Conseil & Publicis France, per la categoria Dan Wieden Titanium Lions; Jorg Riommi, Founder, CEO e Chief Creative Officer, Ain’t, per la categoria Direct Lions e Hana Kovacevic, Head of EU Endemics, Brand Innovation Lab, Amazon Ads per la categoria Creative B2B Lions.
Shortlist Jury
A loro si aggiungono Luca Cortesini, Chief Creative Officer, DDB Group Italy, nella categoria Film Lions, Stefania Siani, Ceo e Chief Creative Officer, Serviceplan Italia nella categoria Outdoor Lions; Gianni Tozzi, Global Chief Creative Officer, FutureBrand, nella categoria Industry Craft Lions e Serena Di Bruno, Chief Creative Officer, BBDO Italia nella categoria Industry Craft Lions.
Il ruolo dell’ADCI come Official Representative del Cannes Lions
L’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che riunisce professionisti e nuovi talenti nel campo della comunicazione creativa, è l’Official Representative del Cannes Lions Festival per l’Italia, responsabile della promozione del Festival, della selezione dei giurati italiani e dell’organizzazione di eventi locali. Il team include:
- Caroline Yvonne Schaper, Segretario Generale ADCI
- Karim Bartoletti, Partner ed Executive Producer, Indiana Production
- Carla Leveratto, Creative & Content Lead, Google
L’obiettivo del team è promuovere il Festival come fonte di insight e standard di eccellenza per il settore.