Campagne

Una campagna per i Cammini Aperti, tra spiritualità, sostenibilità e inclusività

Partirà dalla seconda metà marzo la campagna di Cammini Aperti, evento nazionale dedicato ai cammini, con un focus speciale su spiritualità, sostenibilità e inclusività.

L’iniziativa, presentata alla BIT di Milano, coinvolge le regioni Emilia-Romagna, Marche,
Lazio, Toscana e Umbria con l’obiettivo di valorizzare i percorsi storici e religiosi, incentivando un turismo sostenibile, inclusivo e accessibile.

L’evento, ideato e coordinato anche nel 2025 dalla Regione Umbria, in programma per
il 10 e 11 maggio, torna con un’edizione speciale, ispirata al Giubileo e agli anniversari
francescani, celebrazioni destinate a richiamare milioni di pellegrini in Italia, rafforzando il ruolo del Paese come meta di riferimento per il turismo spirituale e
sostenibile. Protagonisti di questa edizione saranno le Vie e i Cammini di San Francesco, le Vie e i
Cammini Lauretani e il Cammino di San Benedetto.

La campagna, pianificata da Waymedia per Sviluppumbria in Italia e all’estero, coprirà le grandi città, le regioni attraversate dai 3 Cammini religiosi Emilia-Romagna, Marche,
Lazio Toscana e Umbria e i paesi target Germania, Francia, Olanda, Austria. Il media mix include affissione statica e dinamica, le grandi stazioni, radio, stampa quotidiana e di settore, una campagna digital in audience targeting. All’estero, nei 4 paesi target Germania, Francia, Olanda, Austria è prevista anche una campagna di digital out of home a copertura di stazioni, aeroporti, metropolitane e arredo urbano.

Creatività a cura di Absoluta. Planning a cura di Waymedia.