La tradizione del lusso italiano incontra l’intelligenza artificiale. Brunello Cucinelli ha presentato Callimacus, la nuova piattaforma eCommerce concepita per offrire agli utenti un’esperienza digitale personalizzata, immersiva e coerente con i valori del brand. Il progetto nasce dal centro di ricerca Solomei AI, piccolo hub interno dedicato a esplorare le potenzialità creative, scientifiche e tecnologiche dell’intelligenza artificiale.
Un’AI che resta profondamente umana
Callimacus rappresenta un’evoluzione del sito ‘Brunello Cucinelli AI’ lanciato poco più di un anno fa e introduce il concetto di ‘Human Artificial Intelligence’: un’AI che resta profondamente umana, capace di comprendere l’intento di ciascun visitatore e costruire percorsi digitali dinamici e su misura.
“Per anni abbiamo immaginato una piattaforma eCommerce che combinasse l’accoglienza dei nostri utenti online con le innovazioni tecnologiche più promettenti e il nostro modo di pensare”, ha spiegato in una nota Brunello Cucinelli. “L’Intelligenza Artificiale deve rimanere profondamente UMANA. Il nostro piccolo team di AI ha creato una sintesi di tecnologia contemporanea e genio creativo che considero una vera invenzione. La piattaforma ‘Callimacus’ consente esperienze completamente personalizzate, ascoltando, comprendendo e guidando ogni visitatore, mettendo al centro unicità e percorso individuale. Crediamo che questa invenzione giocherà un ruolo decisivo nel supportare la crescita della Maison, sia in termini di immagine del brand sia di risultati economici”.
Callimacus si propone quindi non solo come strumento di vendita, ma come ecosistema digitale integrato, dove tecnologia, creatività e valori umanistici si fondono per ridefinire la customer experience del lusso italiano online.